Il Demanio vende l’ex Diurno
Offerte entro il 1° dicembre

Se avete un milione e 270 mila euro che vi avanzano ci sarebbe un immobile in cerca di acquirenti a Bergamo. Non si vede ma c’è: è l’ex Diurno, o «Galleria Tubolari», gli spazi sotto piazza Dante abbandonati da immemore tempo.

«Il compendio immobiliare “Galleria Tubolari - Ex Diurno”, è ubicato nel centro storico del comune di Bergamo e si estende a livello sotterraneo sotto la piazza Dante. Ex rifugio antiaereo, fa parte di un vasto programma di rifugi realizzati all’inizio degli anni ’40 nella città di Bergamo. L’immobile non fu mai utilizzato come ricovero e nel 1949 fu approvato il progetto per la riconversione in Albergo Diurno.È stato sottoposto a tutela da parte del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il suo valore storico ed artistico. Le destinazioni d’uso previste sono quelle commerciali e spazi aperti pubblici» recita il bando di gara pubblicato sul sito del Demanio.

Passato il termine per il diritto di prelazione spettante al Comune, il Demanio ha aperto le danze: il 2 dicembre alle 10 nella sede della direzione regionale a Milano la Commissione di gara aprirà le buste per l’aggiudicazione del compendio. La scadenza per la presentazione è fissata per le 16 del 1° dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA