Il maltempo si sposta verso Sud
Arriva il sole, ma il freddo è in agguato

Migliora il tempo da venerdì 23 gennaio. Il meteorologo Francesco Nucera: «Al Nord si avrà un miglioramento, mentre piogge ed acquazzoni si concentreranno al Centro Sud fino al weekend».

«Andrà migliorando il tempo al Nord, mentre il maltempo si concentrerà sulle regioni del Centro Sud ed insisterà per tutto il fine settimana – spiega l’esperto di 3bmeteo.com –. La perturbazione abbandonerà con difficoltà l’Italia, mentre da domenica farà più freddo ma senza eccessi».

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia ha generato un vortice di bassa pressione sui nostri mari. Dopo aver portato la neve a bassa quota al Nord, fino in pianura sul Piemonte, l’ondata di maltempo si concentrerà sempre più al Sud e sulle Adriatiche. Fino a sabato si avranno piogge ed acquazzoni, ma anche nevicate sull’appennino sopra gli 800/1.300 metri. Al Nord è atteso invece un miglioramento con il cielo che da venerdì si presenterà spesso soleggiato.

Domenica un nuovo veloce impulso freddo si getterà sul Mediterraneo e rinvigorirà la bassa pressione presente al Meridione; altri acquazzoni colpiranno Sardegna, Sicilia e Calabria, piovaschi sul medio e basso Adriatico. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione e qualche nevicata si avrà sui rilievi fino a quote collinari sui settori orientali; andrà meglio sul resto d’Italia con clima frizzante durante le ore notturne. «Questa dinamicità con veloci perturbazioni ed un clima in linea col periodo dovrebbe perdurare fino a fine mese», concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA