Il pranzo di Natale low cost
Si può fare, ai prezzi del 2014

Imbandire la tavola questo Natale costerà mediamente il 3% in più rispetto allo scorso anno, ma non per questo sarà necessario rinunciare ai piatti tipici ai quali gli italiani sono tanto legati.

Grazie alle offerte dei supermercati e alle opportunità di risparmio dei coupon è, infatti, possibile preparare un pranzo o un cenone natalizio per 10 persone con meno di 60 Euro. Lo conferma l’indagine condotta da Klikkapromo-Pazzi per le Offerte, piattaforma di coupon 100% digitali e di offerte dedicate al mondo della spesa, che ha stimato il costo di un pranzo natalizio per 10 persone e lo ha confrontato con il medesimo menù di 12 mesi prima: 500 grammi di salmone affumicato, 1,5 chili di tortellini ripieni, un cotechino e uno zampone da 1 chilo, 800 grammi di lenticchie, un panettone e un pandoro da 1 chilo e 2 bottiglie di spumante.

Bollicine, tortellini e zampone trainano la crescita dei prezzi, con rincari pari al 5%. Mentre tra i dolci è il pandoro a far registrare l’aumento più rilevante con un rialzo del 4%. Più lieve, invece, il rincaro del panettone passato da 5,70 a poco più di 5,80 Euro per una confezione da 1 kg (+2%). Dall’indagine sono emerse anche notevoli differenze di prezzo sui singoli prodotti in vendita nelle principali città italiane. È il caso del cotechino, il cui prezzo in promozione per una confezione da 500 grammi può oscillare dai 2,90 euro di Roma ai 3,50 di Milano, e dei tortellini, il cui prezzo per una confezione da 230 grammi può variare da 1,50 euro di Napoli ai 2 di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA