Il progetto per i «6.000 campanili»
Due milioni a tre Comuni bergamaschi

Oltre due milioni di euro per tre comuni. E’ andata meglio che alla Lotteria Italia per la Bergamasca, che piazza tre comuni (Ubiale Clanezzo, Casnigo e Castel Rozzone) fra i 115 che vedranno finanziati a fondo perduto i propri progetti presentanti nell’ambito del programma «6000 Campanili».

Oltre due milioni di euro per tre comuni. E’ andata meglio che alla Lotteria Italia per la Bergamasca, che piazza tre comuni (Ubiale Clanezzo, Casnigo e Castel Rozzone) fra i 115 che vedranno finanziati a fondo perduto i propri progetti presentanti nell’ambito del programma “6000 Campanili”.

Qui la graduatoria finale

Una vera e propria “lotteria”, visto che al di là del merito e dei requisiti di essere un piccolo comune (sotto i 5000 abitanti) gran parte dell’opportunità di accedere al programma verteva sul “clic day” che lo scorso 24 ottobre vedeva i comuni gareggiare sull’orario di presentazione telematica dei progetti.

Per capire basti un dato: i comuni ammessi sono quelli che hanno presentato il progetto entro una soglia di appena 24 secondi dall’apertura dei termini. Il Programma “6000 campanili” verte su interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, ovvero di realizzazione e manutenzione di reti viarie nonché di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.

Il contributo più cospicuo va in Val Gandino, dove il comune retto dal sindaco Giacomo Aiazzi di aggiudica 960.000 euro per il progetto di rifacimento di convogliamento delle acque bianche dell’area residenziale ed industriale di via Europa e della zona dei Carali. 727.000 euro andranno a Castel Rozzone, mentre Ubiale Clanezzo si “accontenterà” di 580.000 euro.

Le tipologie di interventi

© RIPRODUZIONE RISERVATA