Domenica 13 Luglio 2014

«Il Serio è in buona salute»

Straordinaria la portata d’acqua

Fiume Serio mai così in buona salute negli ultimi trent’anni. È quanto riferiscono gli Amici del Serio di Seriate, dal 1985 ogni giorno lì a scrutare il comportamento del fiume nel tratto urbano, spartiacque della città.

Il Serio l’ha combinata bella con quei 68 centimetri di livello medio dell’acqua al ponte di via Italia: «Un dato che non ci ricordiamo davvero», esclama Valeriano Pesenti, coordinatore degli Amici del Serio. Finora, il più delle volte, il Serio registrava nel 1° semestre un livello dell’acqua fra i 10 e i 50 cm; stavolta ha raggiunto un livello storico, con un minimo di 60 cm e un massimo di 80 cm.

Un dato che deriva da una straordinaria portata d’acqua misurata da Pesenti in 445 milioni di metri cubi ( circa 30 metri cubi al secondo) e un aumento del 12 per cento rispetto ai 380 milioni di metri cubi del 1° semestre 2013. Un dato questo che aveva fatto gridare al record, ma il Serio si è affrettato a demolirlo aumentando ancora di più la sua portata, assestando un valore per certi versi irripetibile se si considera che 445 milioni di metri cubi di acqua passata sotto i ponti seriatesi nel 1° semestre 2014 è più dell’ acqua talvolta passata in un anno intero.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 luglio

© riproduzione riservata