«In sospeso» la Ztl di domenica 21
Già decisa invece quella del 18 gennaio

La nuova chiusura del centro di Bergamo in programma per domenica, 21 dicembre, per il momento è «in sospeso».

Il Comune - conferma un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio di martedì - deciderà nei prossimi giorni, tenendo conto della probabile agitazione della polizia locale e della concomitanza della partita Atalanta-Palermo.

Già decisa invece una nuova Ztl del centro il 18 gennaio. La conferma è arrivata dopo l’incontro, durato circa un’ora, tra il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni e i rappresentanti del Distretto Urbano e delle associazioni di categoria del commercio cittadino.

Una riunione che - scrive il Comune di Bergamo - è servita da chiarimento valso a risolvere le incomprensioni degli ultimi giorni in merito all’istituzione delle chiusura domenicale al traffico di un tratto di viale Roma nel centro di Bergamo.

Dall’incontro è emersa la necessità di rilanciare il dialogo tra l’amministrazione comunale e il mondo bergamasco del commercio attraverso il Distretto Urbano, unanimemente riconosciuto come assolutamente rappresentativo delle istanze sul tema. Tutte le parti hanno condiviso il bisogno di valorizzare il centro cittadino, anche attraverso provvedimenti di limitazione del traffico e di pedonalizzazione.

Da qui la decisione concorde di riproporre la Ztl del centro anche domenica 18 gennaio, curando insieme la campagna di comunicazione e le attività di animazione dell’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA