Iniziare la scuola prima delle 8,30
aumenta il rischio depressione

Una ricerca di un’Università americana farà la gioia di molti studenti di casa nostra...

Ok, studenti di tutto il mondo, unitevi! Questa ricerca è fatta su misura per voi. Iniziare la scuola prima delle otto e trenta del mattino può aumentare il rischio per i ragazzi di sviluppare sintomi di ansia e depressione. Colpa della qualità del sonno compromessa. A evidenziarlo è una ricerca dello University of Rochester Medical Center, negli Stati Uniti, pubblicata sulla rivista Sleep Health.

Gli studiosi hanno raccolto i dati relativi a 197 studenti tra i 14 e i 17 anni. I ragazzi e i loro genitori hanno compilato un dettagliato questionario relativo alle abitudini di sonno: il cosiddetto cronotipo circadiano (cioè se erano mattinieri o «tiratardi» la notte) e gli orari di inizio della scuola. I ragazzi sono stati poi suddivisi in due gruppi: quelli che iniziavano la scuola prima delle 8:30 e quelli che invece la cominciavano dopo quell’orario. In un arco temporale di sette giorni, è stato chiesto loro di tenere un diario del sonno, in cui si elencavano anche la frequenza e la durata di eventuali sintomi depressivi o di ansia.

I risultati hanno mostrato innanzitutto che tenere conto di alcune regole fondamentali, come evitare bevande con caffeina dopo le 18, non utilizzare telefoni e tablet al momento di andare a dormire, tenere una regolarità del sonno e dormire tra le otto e le dieci ore, poteva fare la differenza in positivo. Ma la cosiddetta «igiene del sonno» non bastava: i livelli più bassi di sintomi di ansia e depressione si avevano in coloro che iniziavano la scuola dopo le otto e trenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA