Isola, parchi gioco a raggi X
C'è poco da divertirsi...

Hanno visitato 28 parchi comunali di 21 paesi dell'Isola, e poi hanno stilato una scheda sulle attrezzature, i giochi e le loro condizioni, tenendo come parametri di giudizio la sicurezza e la possibilità di divertimento. Dall'indagine è uscito un quadro sotto certi aspetti sorprendente, in grado di offrire preziosi spunti di riflessione ai Comuni e alla Comunità dell'Isola verso quelli che sono i principali fruitori di questi parchi, oltre che i cittadini del futuro: i bambini.

Promossi a pieni voti (ossia in entrambi gli aspetti presi in esame, quello della sicurezza e del divertimento) sono risultati solamente tre parchi: via XXV Aprile a Capriate San Gervasio, via 4 Novembre a Medolago e via Rebuzzini a Sotto il Monte. Valutazioni positive alla voce sicurezza anche per Mapello e Villa d'Adda, mentre dal punto di vista del divertimento superano l'esame anche Bonate Sotto (via San Sebastiano), Bottanuco («Moretti»), Calusco d'Adda, Carvico, Presezzo e Solza.

A condurre l'indagine è stato il gruppo di giovani che ha aperto il sito «Isolanews», che raccoglie e diffonde ogni tipo di informazione legata al territorio.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA