La Bergamo-Treviglio? Legambiente:
«Impariamo dal flop della BreBeMi»

Il Circolo Legambiente Bassa Bergamasca a proposito del nuovo, ventilato collegamento Bergamo-Treviglio: «Imparare dal flop BreBeMi. Nessuna forzatura, avviare il Tavolo Tecnico».

«Che la società proponente esponga il proprio progetto alla Provincia ci può stare, dato che già lo aveva fatto con la Regione. Che il responsabile dei trasporti della Provincia , accolga tale progetto come la “soluzione” , stando almeno a quanto si apprende dalla stampa , lascia perplessi».

«Non entriamo nei contenuti, proprio perché prima di esprimersi su di un progetto normalmente lo si esamina (noi almeno lo facciamo), ma con la Provincia si era concordato un metodo e uno strumento, un Tavolo Tecnico. Di tale Tavolo Tecnico si sono perse le tracce».

«Mancano i rappresentanti dei Comuni, a quanto pare, e maliziosamente ci chiediamo perché. Manca forse la volontà da parte di alcuni di farlo funzionare. L’approccio era quello di evitare un progetto calato dall’alto, esaminare le esigenze concrete di traffico, la fattibilità economica e l’impatto ambientale di possibili soluzioni».

«Prima di considerare che il flop della BreBeMi non ha insegnato nulla, pertanto chiediamo al presidente della Provincia la convocazione del Tavolo Tecnico e che si eviti qualsiasi forzatura decisionista su questa infrastruttura. Il progetto presentato è una opzione, da valutare senza pregiudizi, ma non l’unica opzione da considerare».

Patrizio Dolcini, presidente del circolo Circolo Legambiente Bassa Bergamasca

© RIPRODUZIONE RISERVATA