La nuova palestra del Lussana - foto
Per un decimo finanziata da ex allievi

Ecco la nuova palestra del liceo Lussana di Bergamo. Realizzata anche col contributo dei ex allievi, che hanno donato quasi un decimo del costo, sarà inaugurata sabato a mezzogiorno.

Dimensioni regolamentari per basket e pallavolo, divisibile in due spazi più ridotti, è adattabile a sala conferenze multimediale con 250 posti a sedere. Il tetto è utilizzabile dagli studenti come piazzetta e un piccolo anfiteatro è stato ricavato di fronte alle finestre. In tutto circa 700 metri quadrati.

I lavori sono stati realizzati in poco più di un anno. La nuova palestra, la quarta per 1600 studenti e 62 classi, sarà dedicata in memoria del professore di ginnastica Giovanni Fiumara.

Di questi tempi una nuova palestra in una scuola è un miracolo. Il liceo Lussana ce l’ha fatta grazie a Cesare Quarenghi, ora preside emerito, che ha coinvolto le istituzioni ma anche gli ex allievi (che hanno doanto circa 100 mila euro), mettendo insieme la Provincia, fondazioni, genitori e studenti. Tutti riuniti in un’associazione nuova di zecca, Gal: Grati al Lussana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA