Sabato 05 Aprile 2014

La politica? Passa di padre in figlia

Roberto Bruni candida Federica

Roberto Bruni

Non è una novità per la politica bergamasca: il padre che passa il testimone ai figli. L’ex sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, per la corsa a Palazzo Frizzoni fa scendere in campo la figlia, la pediatra Federica Bruni. Per la famiglia Bruni è una tradizione antica. In consiglio comunale si sono seduti sia il papà che entrambi i nonni dell’ex sindaco.

In dirittura d’arrivo la Lista Del Patto Civico, che venerdì sera si è riunita per ufficializzare la disponibilità dei futuri candidati a correre sotto il simbolo che ha come riferimenti cittadini Nadia Ghisalberti, capogruppo in Consiglio Comunale e Roberto Bruni, consigliere regionale. La prima guiderà come capolista la squadra di civici che, dopo le primarie, sostiene con la coalizione di centrosinistra la candidatura di Giorgio Gori.

Confermate le candidature di Simone Paganoni e Vittorio Grossi, già in consiglio comunale con il Parto Civico, e dei consiglieri di circoscrizione Maurizio Bergamini e Francesco Alleva.

“I candidati della squadra di Patto Civico - spiega Nadia Ghisalberti - secondo le linee guida di Umberto Ambrosoli, non hanno in tasca tessere di partito e sono rappresentanti della società e dell’impegno civile nel sostenere diversi temi importanti per la città, dalla cultura alla solidarietà, dalla scuola alla vivibilità degli spazi urbani e alla loro cura”.

Nutrita la presenza femminile in lista: tra le candidate, oltre a Federica Bruni, anche Silvia Briozzo, regista teatrale, Rosa Leo, insegnante di scuola primaria nel quartiere di Loreto.

Hanno confermato la loro disponibilità anche Marco Berlanda, dirigente bancario, l’architetto Paolo Crippa, lo studente universitario Andrea Caldiani e Gianluca Spitalieri, insegnate di scuola superiore.

“Siamo molto contenti della squadra che presentiamo per il prossimo Consiglio comunale - conclude Ghisalberti - ; ogni volto rappresenta un tema e un aspetto che stanno a cuore alla lista e che saranno le priorità del nostro programma”. A breve la Lista presenterà tutti i nomi dei candidati al consiglio comunale.

© riproduzione riservata