La ricetta medica elettronica cresce
Più 22 % a luglio. Ma piace? - sondaggio

La ricetta medica elettronica cresce. Ma Piace? Nel mese di luglio - sintetizza la Regione - su oltre 6 milioni di ricette, si è registrato un incremento di quella elettronica pari al 22%, passando da 1.768.166 del mese di giugno alle 2.174.423 del mese scorso.

«Il consolidamento della ricetta elettronica un obiettivo che da tempo Regione Lombardia si è prefissa al fine di implementare efficacia ed efficienza del sistema sanitario a vantaggio del cittadino. Gli utenti potranno infatti ritirare le medicine prescritte direttamente in farmacia dove sarà possibile vedere al computer le indicazioni del medico, senza più i soliti oneri cartacei e burocratici».

Lo scrive una nota dell’assessorato alla Salute che ha recentemente «ribadito alle ASL la

necessità di sensibilizzare ulteriormente i medici di base per il raggiungimento di tale obiettivo, che è bene ricordare essere fra gli obblighi contrattuali così come stabilito dal decreto legislativo 165 / 2001».

A oggi in particolare circa il 35% delle ricette compilate dai medici di base sono elettroniche e circa il 70% dei medici ha avviato il percorso per la ricetta elettronica.

I dati forniti da Lombardia Informatica che gestisce il sistema informatico sanitario di Regione Lombardia - continua ancora la nota - evidenziano come le richieste di assistenza tecnica da parte dei medici di base (informazioni su stampa promemoria, integrazione gestionale,…) siano identificate in circa 20 richieste al giorno, pari allo 0,00022 per cento o lo 0,2 per mille dell’intero traffico informatico giornaliero; le segnalazioni relative a problemi sulla connettività del sistema sono invece circa 65 al giorno pari allo 0,0051% dell’intera offerta.

Regione Lombardia - chiude la nota dell’Assessorato - è comunque consapevole del percorso di innovazione che si sta compiendo e certamente le Asl terranno conto delle eventuali difficolta’ tecniche ed attuative che potranno emergere, anche in considerazione dell’altissimo numero di ricette - quasi 70 milioni nel 2014 - che ogni anno vengono prescritte in Regione Lombardia, continuando così’ la proficua sinergia in campo sanitario da sempre offerta e garantita da tutti gli attori del sistema, fondamento della qualità’ del sistema sanitario lombardo.

Partecipa anche tu al nostro sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA