Martedì 25 Marzo 2008

«Polenta day» per tutti con Agripromo

Una giornata intera, domenica 30 marzo, dedicata alla polenta che dalle 10 alle 18 verrà offerta gratuitamente a tutti accompagnata da tipicità enogastronomiche della terra orobica. A proporre questa prima edizione del «Polenta day» è Agripromo, la società voluta dalla Provincia di Bergamo per promuovere e diffondere i Prodotti Tipici Bergamaschi.

«La polenta – spiega Carlo Mangoni, presidente di Agripromo – è uno dei prodotti più tradizionali della nostra terra. Un piatto legato alla cultura rurale e alle più antiche tradizioni che dopo essere stato, in un passato non molto lontano, l’alimento principale di molte persone che la mangiavano al mattino, a pranzo e a cena, è ora diventato una prelibatezza proposta nei migliori ristoranti e dagli chef più qualificati. Per questo a lei abbiamo deciso di dedicare una giornata che si ripeterà ogni anno con nuove proposte e abbinamenti per farla conoscere meglio e dimostrare come si “sposi” stupendamente con i prodotti enogastronomici tradizionali e di alta qualità che il territorio bergamasco offre».

Agripromo, in questa nuova iniziativa patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è affiancata dal Consorzio Tutela Valcalepio, dalla Co.Be, dall’Associazione Produttori Bovini da Carne di Bergamo e dalle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Bergamo. La manifestazione si svolgerà nello spazio antistante la sede di Agripromo a Bergamo, in via Borgo Palazzo 128, all’interno dell’Istituto Agrario. A proporre dalle 10 alle 18 i piatti e gli abbinamenti sarà lo chef Umberto Possenti con il suo staff. Il tutto sarà accompagnato dai vini della Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon. Sono previsti piatti di Polenta con latte, Polenta e Carne Bovina Identificata, Polenta e salsiccia, Polenta Taragna, Polenta e …. Prelibatezze della Terra Bergamasca. Il pomeriggio a partire dalle 15 sono previsti gli interventi di Carlo Mangoni presidente di Agripromo, di Luigi Pisoni assessore provinciale Agricoltura, Caccia e Pesca e di Bonaventura Grumelli Pedrocca vicepresidente della Provincia e presidente del Consorzio Tutela Valcalepio. A partire dalle 15.30 poi, esperti del settore illustreranno agli interessati alcuni prodotti. Alle 15.30 Sergio Cantoni direttore del Consorzio Tutela Valcalepio parlerà dei vini bergamaschi, alle 16.00 l’esperto Onaf Bruno Martinelli disquisirà sui formaggi e alle 16.30 Umberto Possenti illustrerà le caratteristiche della Carne Bovina Identificata.

Il Polenta Day si svolgerà nello spazio antistante la sede di Agripromo in via Borgo Palazzo 128 a Bergamo, all’interno dell’Istituto Agrario. Per informazioni telefono 035/ 233464, www.agripromo.it, e-mail: [email protected] In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a domenica 13 aprile.   (25/03/2008)

e.roncalli

© riproduzione riservata