L’assessore Cappellini a Treviglio:
«Cultura, 1,4 milioni alla Bergamasca»

«È un modo diverso, che dimostra sicuramente la grande vicinanza di Regione Lombardia ai territori. Ho deciso di venire direttamente qui, a confrontarmi con gli amministratori e le Comunità e presentare i tanti progetti di qualità che Bergamo e la sua provincia hanno proposto».

«È un modo diverso, che dimostra sicuramente la grande vicinanza di Regione Lombardia ai territori. Ho deciso di venire direttamente qui, a confrontarmi con gli amministratori e le Comunità e presentare i tanti progetti di qualità che Bergamo e la sua provincia hanno proposto e che avranno un contributo economico da parte della Regione». Lo ha detto Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia durante il suo primo incontro della giornata dedicato al territorio bergamasco.

Il programma è cominciato da Treviglio, dove l’assessore ha presentato i tanti progetti finanziati dalla Regione attraverso i bandi e, accompagnata dal sindaco Giuseppe Pezzoni e da alcuni componenti della Giunta comunale, ha preso personalmente visione di quello del Comune sulla ristrutturazione dell’Auditorium.

A TERRITORIO BG 1,4 MLN EURO:SECONDA PROVINCIA PIÙ FINANZIATA - «Ancora una volta - ha continuato Cristina Cappellini - il territorio bergamasco ha dimostrato tutta la sua attitudine nel presentare progetti di grande qualità». «Una caratteristica importante - ha commentato -, che gli ha fatto ottenere circa 1,4 milioni di euro oltre ai 130.000 già avuti solo pochi giorni fa attraverso l’altro bando della Legge 9/93. Quanto a contributi ottenuti - ha spiegato l’assessore Cappellini - si attesta al secondo posto, solo dietro la provincia di Milano».

FINANZIATI PROGETTI MUSEALI, BIBLIOTECARI, DI SALE SPETTACOLO - «Nello specifico - ha approfondito l’assessore - al territorio orobico andranno circa 1,4 milioni di euro, così suddivisi: 1,2 milioni attraverso il Fondo di Rotazione - Sale dello Spettacolo; 40.000 euro con il bando Musica, Danza e Cinema; oltre 150 mila euro con i bandi Musei, Biblioteche e Archivi».

PROGETTO AUDITORIUM TREVIGLIO MASSIMO DEL FINANZIAMENTO - «Tra i progetti più interessanti - ha proseguito l’assessore - c’è certamente quello presentato dal Comune di Treviglio per l’adeguamento dell’Auditorium, che ha avuto il massimo del contributo sul bando relativo al miglioramento delle Sale dello Spettacolo, nella provincia di Bergamo».

«Proprio questo bando - ha ricordato l’esponente della Giunta Maroni - rappresenta davvero una misura importantissima di Regione Lombardia, che aveva inizialmente stanziato una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, aumentandola successivamente a 4,6 milioni di euro, proprio per andare ancora di più incontro alle esigenze dei nostri territori».

ENTI LOCALI MARTORIATI DA GOVERNO DI ROMA - «Anche oggi - ha sottolineato Cristina Cappellini - abbiamo constatato le grandi difficoltà degli Enti locali a causa dell’incomprensibile Patto di stabilità e della confusa riforma delle Province. Una situazione devastante, se si pensa che, solo quest’anno, la Provincia di Bergamo ha subito un taglio dallo Stato centrale di 6,5 milioni di euro, che diventeranno 7 milioni nel 2015. Una situazione che potrebbe portare alla paralisi di molte attività e servizi sul territorio».

REGIONE NON LASCERÀ SOLI I TERRITORI - «Solo la grande passione e dedizione dei nostri sindaci e la vicinanza della Regione, anche a livello economico, come in questo caso, - ha detto ancora - riescono a dare ossigeno ai Comuni e alle Province, ma è evidente che la Regione non può prendersi carico di responsabilità altrui». «Regione Lombardia - ha concluso la responsabile delle Culture lombarde - non lascerà mai soli i suoi territori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA