LE GIANNISSIME TEATRO E MERCATINI

LE GIANNISSIME
TEATRO E MERCATINI

DOMENICA 18 GENNAIO

FESTA E TRADIZIONI

Brembate, sport e musica
Dalle 10,30 al centro sportivo comunale, via Oratorio 20, dimostrazioni di racquetball e altri sport; ore 15 esibizione di modellismo su pista e alle 20,30 premiazioni e serata all’insegna di Zumba Fitness.

Caravaggio, memoria di S. Liberata
Nel rione Seriola si celebra il giorno della memoria di S. Liberata, S. Messe alle ore 8 e 20,30; per tutta la giornata, benedizione e bacio della reliquia; in serata, spettacolo pirotecnico.

Casnigo, festa di San Sebastiano
Ore 10, nella chiesa, messa solenne presieduta dall’arciprete don Giuseppe Berardello accompagnata dalla corale Madonna d’Erbia, nel corso della quale il sindaco Giacomo Aiazzi farà il gesto dell’accensione del cero a San Sebastiano a nome della comunità civile del paese.

Corna Imagna, festa di S. Antonio Abate a Brancilione
Festeggiamenti per Sant’Antonio Abate: ore 10 nella chiesetta messa, a seguire tradizionale benedizione di animali e automezzi; nel pomeriggio, alle 14,30, vespro, processione lungo le vie del paese con accompagnamento musicale della banda della valle.

Terno d’Isola, Giornata del volontariato
Ore 11, Messa, al termine pranzo nella sala comunale «Ghisleni», ore 15,30 tombolata di solidarietà.

Treviglio, Festa del cioccolato
Dalle 9 alle 20, in piazza Garibaldi, Festa del cioccolato con stand dei migliori maestri cioccolatieri italiani.

Verdello, Festa del ringraziamento
Ore 10, in piazza mons. Grassi raduno delle macchine agricole, dopo la Messa delle 11, benedizione dei mezzi agricoli e sfilata per le vie del paese.

INCONTRI

Accademia Carrara: prove di percorso
Continuano le visite guidate virtuali nelle nuove sale del museo, a cura dell’AssociazIone guide Giacomo Carrara; ore 10,30, con ritrovo allo Spazio ParolaImmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, Anita Zetti presenta «Ricordi di viaggio».

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 18, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, chiusura della rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo: lo scrittore di fama internazionale David Grossman presenta il suo ultimo libro «Applausi a scena vuota» conversando con Alessandro Zaccuri, responsabile delle pagine culturali di «Avvenire».

Off-Orobie film festival
Nell’auditorium di piazza della Libertà, continua la 9.a edizione di «Off-Orobie film festival», il festival del documentario di montagna e del film a soggetto, organizzato da Teamitalia e dall’Associazione montagna Italia; in programma fino al 24 gennaio. Dalle ore 20,30, proiezioni.

Rassegna di cinema documentario Laboratorio Tascabile
Nell’auditorium di piazza della Libertà, continua la 6.a edizione della rassegna di cinema documentario Laboratorio Tascabile, organizzata da Lab 80 e dal teatro Tascabile. Ore 21, proiezione dei lavori del regiasta bergamasco Luca Ferri: «Caro nonno» e «Magog», alla presenza del regista, di Samantha Angeloni e del compositore Dario Agazzi.

Cene, Giornata mondiale del migrante e del rifugiato
Dalle 15 in oratorio, «IncastrExpo» associazioni e gruppi del territorio attivi in ambito multiculturale si presentano con stand, proiezioni di cortometraggi, presentazioni di iniziative, a seguire merenda per tutti i gusti; ore 18, nella chiesa parrocchiale messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, celebrata in più lingue. Ore 19, in oratorio, happy hour senza frontiere, incontro giovani vicariale.

San Paolo d’Argon, Giornata del migrante
Ore 14,30 in oratorio, iniziative organizzate in occasione della Giornata del Migrante dalle associazioni attive in ambito multiculturale, ore 16 merenda, ore 18 incontro interreligioso e alle 19,30 happy hour. In serata incontro con gli educatori della cooperativa Ruah attivi alla cascina del migrante.

MERCATINI

Mercato del Forte
In Piazzale degli Alpini, per tutto il giorno, tradizionale Mercato del Forte direttamente dalla Versilia.

Albino
Dalle ore 8 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

San Pellegrino Terme
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

Treviglio
Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA E TEATRO

Jazz al Druso
In serata al Druso Circus di via Galimberti, concerto dei No Pair.

Curno, le Giannissime al Keller
Ore 19,30, alla birreria Keller, concerto tributo a Gianna Nannini con il gruppo «Giannissime».

Presezzo, in scena «Tutti al mare!»
Ore 16,30, nella palestra comunale di via Montessori, Pandemonium Teatro Bergamo presenta «Tutti al mare!», teatro d’attore e gioco con il pubblico (spettacolo per tutti, a partire dai 3 anni). Ingresso unico: 3 euro. Info: www.teatrodelvento.it

Villa d’Adda, «La bella addormentata»
Ore 16,30, al teatro San Carlo di via San Carlo, Rosso Teatro Bergamo presenta «La bella addormentata», teatro d’attore e danza (spettacolo per tutti a partire dai 5 anni). Ingresso ragazzi 4 euro, ingresso adulti 5 euro. Info: www. teatrodelvento.it

PRESEPI

Presepe dei Frati Cappuccini
Nella Chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, rinnovato presepe in una nuova ambientazione, in programma fino al 25 gennaio.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo
Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio
Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Gandino, museo dei Presepi
È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Lovere, il presepe del ’700 napoletano
Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24. Ultimo giorno. Ore 19 gara di macchine telecomandate.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio
All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

UTILITÀ SOCIALE
Città Alta
Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.


© RIPRODUZIONE RISERVATA