Le strade della Val di Scalve
Colabrodo con tratti off limits

Quando si pensa alla Valle di Scalve non si può fare a meno di pensare a panorami spettacolari e mozzafiato. Attenzione però a non distogliere troppo gli occhi dalla strada dove si poggiano i piedi per godere del panorama, le conseguenze potrebbero non essere simpatiche.

Infatti i quattro comuni scalvini - Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore - ormai da tempo lamentano il degrado delle condizioni di manutenzione delle proprie strade: oltre alla condizione ormai generalizzata di buche e alla manutenzione spicciola (condizione che avvicina la Valle di Scalve a molte altre zone della Bergamasca), qui, negli ultimi anni, sono state registrate una serie di situazioni spiacevoli, che hanno portato alla chiusura parziale di interi tratti stradali per brevi o lunghi periodi.

E anche oggi si continuano a registrare condizioni di incuria in alcuni tratti che, in mancanza di interventi tempestivi, rischiano di diventare pericolosi per chi giornalmente vi transita. Nel dettaglio, sono due i tratti viabilistici chiusi al traffico dall’autunno del 2012, un terzo è soggetto in inverno a stop temporanei. Altre due strade stanno lentamente diventando sempre più pericolose.

La prima strada che rappresenta un problema è la provinciale 58, quella che dalla località Castello porta a Colere, e da lì a Vilminore di Scalve, passando per la Val Notte e Teveno, frazione di Vilminore. Nel 2012 la Provincia ha ritenuto opportuno emanare un’ordinanza - datata 12 ottobre - per limitare il transito sul ponte che attraversa il fiume Nembo: da allora il ponte è praticabile ma solo ai veicoli con una portata inferiore alle 3,5 tonnellate.

Il secondo cruccio scalvino è la provinciale 60 Dezzo-Azzone-Schilpario. Qui la chiusura, ordinata dal chilometro 6,400 al chilometro 6,900 sul territorio comunale di Schilpario, è datata 28 novembre 2012. Il problema è che nel tratto oggetto dell’ordinanza, la carreggiata, che non viene più sostenuta adeguatamente, sta lentamente scivolando a valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA