L’elicottero è costato 28 mila euro
Condannato per lancio di bottiglia

Mentre i bergamaschi si interrogano sulle spese legate alla partita - l’elicottero della polizia che ha sorvolato la zona dello stadio è costato alla cittadinanza 28 mila euro - è stato condannato il «tifoso» arrestato per aver lanciato una bottiglia contro un pullman veronese.

Tutti i bergamaschi si interrogano sulle spese legate alla partita disputata sabato. Costa in media 4 mila euro l’ora l’elicottero della polizia che ha sorvolato tutta la zona dello stadio: considerando circa sette ore di volo, dalle 12 alle 19, è costato alla cittadinanza 28 mila euro; poi ci sono le spese per i 400 agenti delle forze dell’ordine che hanno prestato servizio, l’utilizzo dei loro mezzi e i danni causati.

Intanto è stato condannato a 5 mesi e 10 giorni, pena sospesa,il «tifoso» arrestato dalla Digos sabato pomeriggio alle 18, dopo il match: è stato colto il flagrante mentre in via Nazario Sauro lanciava una bottiglia di birra contro un pullman di supporter veronesi (senza colpire fortunatamente nessuno).

«Ho avuto un attimo di offuscamento», ha raccontato al giudice lunedì mattina durante il processo per direttissima. Si tratta di un 25enne di Pradalunga, imprenditore artigiano. Ha raccontato di essere andato allo stadio in curva Sud con alcuni amici, di non essere un tifoso accanito perché va allo stadio tre o quattro volte all’anno.

Quando è uscito - stando al suo racconto - si è incamminato. Il pullman dei veronesi è passato e sono partiti gli insulti. Da qui la reazione del 25enne. Che con il giudice ha patteggiato 5 mesi e 10 giorni: l’arresto è stato convalidato e il giovane è stato scarcerato senza misure.

Il bilancio dei controlli delle forze dell’ordine vede anche due persone denunciate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA