![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2015/3/22/photos/cache/lilliput-chiude-con-48-mila-presenzee-un-7-rispetto-allo-scorso-anno_13b4a7ea-d0bc-11e4-b0d7-d63d9a9a5fb7_900_512_v3_large_libera.jpg)
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 22 Marzo 2015
Lilliput chiude con 48 mila presenze
e un +7% rispetto allo scorso anno
Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg, chiude la 12ª edizione con 48 mila presenze e un +7% rispetto allo scorso anno.
Un appuntamento che si conferma dunque un «must» per il mondo dell’infanzia. Sommando le presenze di quest’anno a quelle delle edizioni precedenti, sale a 553 mila il totale del pubblico – più della metà del quale composto da bambini - che dal 2004 ha partecipato all’evento alla Fiera di Bergamo.
Anche quest’anno i tanti amici lillipuziani hanno potuto contare su un ricchissimo ventaglio di attività proposte nei 100 spazi ludico-educativi (per un totale di 30 mila metri quadrati di superficie, 20 mila dei quali al coperto) da oltre 500 professionisti del settore.
![Lilliput il gran finale Lilliput il gran finale](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2015/3/22/photos/cache/lilliput-chiude-con-48-mila-presenzee-un-7-rispetto-allo-scorso-anno_400b4b46-d0bc-11e4-b0d7-d63d9a9a5fb7_700_455_v3_large_libera.jpg)
(Foto di Maria Zanchi)
Il salone ludico-educativo di Promoberg è stato scelto anche quest’anno da centinaia di scolaresche (8 mila gli studenti totali coinvolti) per un’uscita dalle mura scolastiche unica nel suo genere nel panorama nazionale. Oltre a quelli giunti in particolare da tutta la provincia orobica e dalla Lombardia in generale, durante le prime due giornate dedicate alle scuole si sono registrati numerosi arrivi anche dalle regioni limitrofe. Durante il fine settimana la festa di Lilliput si è allargata alle famiglie, grazie anche al ricco calendario di eventi collaterali organizzati specificatamente per loro.
![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2015/3/22/photos/cache/lilliput-chiude-con-48-mila-presenzee-un-7-rispetto-allo-scorso-anno_41eb0776-d0bc-11e4-b0d7-d63d9a9a5fb7_700_455_v3_large_libera.jpg)
«Lilliput piace perché sa abbinare agli aspetti ludici, tipici dei più piccoli, quelli altrettanto importanti legati alla loro formazione - commenta Stefano Cristini, direttore di Ente Fiera Promoberg -. Una proposta a tutto campo, per la quale siamo riusciti, sin dalla prima edizione e con uno sforzo organizzativo davvero notevole, a coinvolgere tutte le principali realtà pubbliche e private (istituzioni, associazioni, enti, aziende) che gravitano attorno al mondo dell’infanzia. In anni in cui si è tanto parlato di emergenza educativa, Lilliput è stato, sempre, un punto di riferimento solido, credibile e innovativo per tutti coloro che hanno a cuore la crescita e il futuro delle generazioni più giovani, e per questo, più da seguire e tutelare».
Applausi scroscianti per tutti i partecipanti del secondo appuntamento di Lilliput Festival, concorso canoro riservato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Ecco il podio:
1) Emma Vetturi di Caravaggio con il brano «A modo tuo» di Elisa;
2) Alice Rossi di Chignolo d’Isola, con «Benvenuto» di Laura Pausini;
3) Rosalia Domenghini di Nembro con «Controvento» di Arisa.
![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2015/3/22/photos/cache/lilliput-chiude-con-48-mila-presenzee-un-7-rispetto-allo-scorso-anno_439014e0-d0bc-11e4-b0d7-d63d9a9a5fb7_700_455_v3_large_libera.jpg)
Il prossimo appuntamento alla Fiera di Bergamo vedrà protagonisti il benessere e il bell’essere: dall’1 al 3 maggio debutta infatti Beauty Planet, nuovo salone dedicato a fitness, wellness e bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA