Lombardia, la giunta «trasloca»
Riunione a Bergamo il 5 dicembre

«La prossima seduta della giunta regionale si terrà giovedì 5 dicembre a Bergamo, alle 16, nella sede dell’Università di Bergamo, dove saremo ospiti del rettore Stefano Paleari». Lo ha annunciato spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

«La prossima seduta della giunta regionale si terrà giovedì 5 dicembre a Bergamo, alle 16, nella sede dell’Università di Bergamo, dove saremo ospiti del rettore Stefano Paleari, appena diventato presidente della Conferenza dei Rettori Universitari Italiani».

Lo ha annunciato spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa post giunta tenutasi venerdì mattina a Palazzo Lombardia.

«Prima della riunione della giunta terremo un incontro con i rettori di tutte le università della Lombardia, una riunione importante perché la rete delle nostre università è fondamentale per realizzare l’obiettivo ambizioso che ci siamo posti ovvero quello di fare della Lombardia la nuova ’Silicon Valley’».

«Per aumentare la nostra capacità attrattiva - ha rimarcato il presidente Roberto Maroni - dobbiamo potenziare gli investimenti nel settore ricerca, sviluppo e innovazione e tutto quello che stiamo facendo, tutte le misure che stiamo adottando, sono coerenti con questo obiettivo: i finanziamenti che abbiamo messo a disposizione per le start up innovative e per il re-start delle imprese vanno proprio in questa direzione. L’obiettivo che abbiamo è quello di creare una rete tra le grandi imprese che hanno i centri di ricerca, le piccole imprese che possono beneficiare delle applicazioni delle ricerche e naturalmente le nostre università. Qui in Lombardia c’è un contesto unico in Europa, nella ricerca applicata e nell’innovazione, ed è su questo che vogliamo insistere e la scelta di tenere la giunta a Bergamo giovedì prossimo, e farla precedere da un incontro con tutti i rettori delle università lombarde, va proprio in questa direzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA