Ludrigno, pericolo valanga cessato
Abitanti a casa dopo due settimane

Gli abitanti della frazione Ludrigno di Ardesio mercoledì mattina, 26 febbraio, hanno potuto rientrare a casa. «Finalmente», hanno detto alcuni di loro. Erano stati allontanati il 5 febbraio perché le loro abitazioni erano minacciate dalla valanga.

Gli abitanti della frazione Ludrigno di Ardesio mercoledì mattina, 26 febbraio, hanno potuto rientrare a casa. «Finalmente», hanno detto alcuni di loro. Erano stati allontanati il 5 febbraio perché le loro abitazioni erano minacciate dalla valanga che, dai ripidi pendii del Monte Secco, scende lungo il Canale del Vendulo e, con un ramo secondario, come spesso avvenuto in passato , minacciava parte dell’abitato.

Abbandono forzato per 14 persone , dopo l’ordinanza del sindaco Alberto Bigoni che aveva chiuso al traffico anche la vecchia strada che sale all’abitato, così come quella che porta alla Comunità Incontro e proibito la pesca nel tratto del fiume Serio che avrebbe potuto essere investito dalla massa nevosa.

Il sindaco Alberto Bigoni:” Oggi abbiamo deciso, con ordinanza, di concedere agli sfollati di rientrare nelle proprie abitazioni. L’unico divieto che rimane è relativo all’accesso al caseggiato che ospita la Comunità Incontro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA