Ma che buoni gli insetti a tavola...
In arrivo legge Ue. Che ne pensate?

Il Parlamento europeo sta per approvare una legge sul Novel Food, le nuove forme di alimentazione, che comprende anche gli insetti.

È quanto ha annunciato a Expo Paul Vantomme, responsabile per i prodotti selvatici della Fao, nel corso di un convegno sui Nuovi Cibi promosso dal Cnr. Il testo di legge - spiega Vantomme - contempla anche gli insetti tra le nuove categorie di prodotti alimentari. «Nel mondo - aggiunge il responsabile Fao - oltre 2 miliardi di persone mangiano insetti e stanno benissimo». Quanto all’Italia, «ci sono ancora problemi sul loro riconoscimento legale», ma Vantomme non ha dubbi: «Nel giro di 10 anni si mangeranno anche qui, magari come complemento alimentare, in aggiunta alla pasta o come farcitura di una pizza insieme ad alghe e meduse».

Incredibile? Mica tanto, già negli anni scorsi il Museo di Scienze naturali «Caffi» in Città Alta ha proposto serate a tema: sono state proposte diverse specialità «a sei zampe», dal risotto con i grilli alle camole del miele, passando per le cavallette ricoperte di cioccolato. Sono piatti «alieni» per la nostra cucina, più familiari in Paesi dove l’entomofagia (la dieta a base di insetti) è una consuetudine consolidata, come alcuni Paesi dell’Africa, il Messico, la Cina o il Giappone. E voi che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA