Mauro e Vittadini
alla Borsa Merci

Mario Mauro e Giorgio Vittadini saranno a Bergamo lunedì 27 aprile: alle 18 all'ex Borsa Merci di via Petrarca 10 parteciperanno a un  incontro promosso dall’Associazione Sant’Agostino. «Verso le elezioni: quale opportunità per l’Europa?

Mario Mauro è vicepresidente del Parlamento Europeo. Giorgio Vittadini è presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. L’incontro si pone come un’occasione per interrogare Mauro e Vittadini sul ruolo attuale dell’Europa, sul suo significato politico e storico, in vista dell’elezioni del prossimo 6 e 7 giugno.

Il compito che l’Unione Europea oggi svolge incide, infatti, di gran lunga sulla legislazione dei Paesi che ne fanno parte: per esempio circa il 70% delle leggi approvate dal Parlamento italiano hanno origine in direttive emanate dell’Unione.

Per questo diventa importante comprendere quale valore ha oggi il Parlamento Europeo e di conseguenza le elezioni del 6 e 7 giugno. L’incontro promosso dall’Associazione Sant’Agostino vuole inoltre capire se è possibile costruire un Europa dei popoli e della sussidiarietà, capace di valorizzare le differenze, attenta alle tradizioni e alla cultura, generosa nella costruzione della democrazia, così come i padri fondatori l’avevano pensata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA