Meteo: continua ondata di pioggia
Per ora non intensa in Lombardia

«L’ondata di maltempo che ci sta interessando da alcuni giorni continuerà anche nelle prossime ore con piogge e temporali specie al Nord, tirreniche e sulle regioni meridionali».

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che continua: «Anche stavolta si rischiano piogge molto abbondanti o nubifragi, in particolare ancora una volta su Friuli Venezia Giulia, Liguria ed alto Piemonte, dove sono già presenti diverse criticità idrogeologiche (allagamenti ed esondazione del lago Maggiore), ma anche Veneto, Lazio, Campania e Salento. Ancora una volta più riparato il medio versante adriatico, dove le precipitazioni saranno occasionali e non mancheranno delle schiarite. Da inizio novembre sulle Prealpi friulane si registrano picchi di 1000mm di pioggia, fino a 400-500mm sul Genovese».

«Giovedì avremo ancora delle piogge specie al mattino, ma il tempo inizierà gradualmente a migliorare - prosegue l’esperto - con cessazione delle precipitazioni e schiarite in avanzamento da Ovest. Sarà il preludio a una tregua attesa per la giornata di venerdì quando su gran parte della Penisola il tempo si manterrà asciutto sebbene non ovunque soleggiato».

«La tregua però sarà davvero breve, perché già nel weekend è attesa una nuova ondata di maltempo - conclude Ferrara -, piogge e temporali avanzeranno infatti da Ovest verso Est per il passaggio di una veloce intensa perturbazione atlantica; attenzione ancora una volta al Nordovest dove il maltempo sarà particolarmente intenso e il peggioramento si farà strada già da venerdì sera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA