Meteo, la tregua è finita
In arrivo piogge e temporali

Altro che sole e cielo blu. C’è una nuova perturbazione in arrivo con piogge e temporali anche forti specie al Nord. Da giovedì la situazione migliora e passa a Sud.

«La tregua del bel tempo è già agli sgoccioli, è imminente un nuovo peggioramento - segnala il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -: colpa di una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna e che ci terrà compagnia per qualche giorno, formando tra l’altro un vortice ciclonico entro mercoledì».

«Prime piogge sono ormai imminenti sulle Isole maggiori, ma il clou del maltempo si avrà tra martedì sera e mercoledì quando Nord e centrali tirreniche saranno bersaglio di piogge e temporali – prosegue l’esperto –. In tal frangente i fenomeni potranno risultare anche forti in particolare su Liguria, Toscana nord occidentale, coste del Lazio, poi anche tra Piemonte orientale, Lombardia, ovest Emilia. Piogge invece più sporadiche su medio Adriatico e al Sud con spazio anche per delle schiarite».

«Sud e adriatiche saranno coinvolte in modo più diretto dal maltempo da giovedì – avverte Ferrara –. Quando la perturbazione scivolerà verso Sudest portando una passata di rovesci e temporali anche su questi settori. Nel frattempo inizierà a migliorare gradualmente al Nord e medio versante tirrenico. Entro il prossimo weekend tornerà a prevalere l’alta pressione ed il bel tempo al Centronord, mentre il Sud potrà avere ancora a che fare con qualche pioggia».

«Le temperature si manterranno su valori molto miti al Sud per venti di Scirocco in deciso rinforzo, mentre inizieranno a calare da giovedì con l’ingresso di venti di Ponente e Maestrale, anche forti tra le Isole Maggiori. Il calo termico sarà comunque abbastanza contenuto e peraltro temporaneo, dato che già entro il prossimo weekend si potrebbe tornare a salire» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA