Meteo, saranno giorni instabili
Ad Alzano grandine come palline

«Arrivano piogge e temporali, specie al Centronord»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. L’instabilità ci terrà compagnia anche per buona parte della prossima settimana. Questa fase di grande incertezza dovrebbe concludersi dal 20 giugno».

«Arrivano piogge e temporali, specie al Centronord»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega “aria fresca in discesa dalla Scandinavia darà vita ad un minimo di bassa pressione tra Liguria e Tirreno, responsabile di tempo decisamente più instabile e fresco rispetto ai giorni scorsi».

Qualche avvisaglia c’è già stata anche nella Bergamasca, con i violenti temporali della notte tra venerdì 13 e sabato 14 giugno: ad Alzano Lombardo sono piovuti chicchi di grandine come palline da tennis, come testimoniato dalla foto di un nostro lettore.

Domenica avremo piogge a tratti battente ed abbondante sul Nordovest, con clima molto fresco e temperature sotto al media. «L’instabilità ci terrà compagnia anche per buona parte della prossima settimana» prosegue l’esperto «con l’alta pressione che se ne starà in disparte sull’Europa Nord occidentale. Avremo dunque ancora la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi: al Nord avremo maggiore variabilità con spazio per delle schiarite pur con qualche rovescio possibile. Le temperature si manterranno su valori abbastanza gradevoli, in linea con le medie del periodo.

«Questa fase di grande incertezza meteorologica dovrebbe concludersi a partire dal 20 giugno» concludono da 3bmeteo «quando l’alta pressione sembra tornare a rinforzarsi anche sull’Italia, favorendo tempo più stabile, soleggiato e caldo, salvo qualche sporadico acquazzone sui rilievi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA