Domenica stop all’estate anticipata: pioggia, temporali e termometro in picchiata
3BMETEO. Domenica sarà il preludio di una nuova fase instabile e fresca che ci accompagnerà per buona parte della prossima settimana.
3BMETEO. Domenica sarà il preludio di una nuova fase instabile e fresca che ci accompagnerà per buona parte della prossima settimana.
LE PREVISIONI. In arrivo anche un generale rialzo delle temperature: «Il freddo tardivo di questi giorni verrà spazzato via dai venti di Scirocco».
3BMETEO. L’alta pressione di questi giorni verrà rimpiazzata da una serie di perturbazioni con temperature in calo.
PREVISIONI. Due perturbazioni da sabato a martedì. Accumuli dai 1.400 metri. Sci: a Foppolo apre tutto il Montebello, all’Avaro la pista di fondo
LE PREVISIONI. Edoardo Ferrara di 3BMeteo: «In settimana nuova perturbazione con effetti soprattutto al Centrosud. Aumentano le probabilità di una massiccia irruzione di aria artica nel weekend dell’Immacolata».
L’INTERVISTA. L’esperto di 3Bmeteo.com racconta come funziona la macchina delle previsioni. Dal 3 al 19 novembre in Sudamerica per raccontare che cosa succede nel polmone verde della Terra.
LE PIOGGE. Ci attendono ancora quattro giorni di pioggia, a causa di una nuova perturbazione atlantica che investe tutta Italia.
I METEOROLOGI. Gli esperti di 3BMeteo confrontano i due eventi. E sull’autunno freddo dicono: «È un inizio vecchio stile».
LA SPEDIZIONE. A novembre la spedizione di 3Bmeteo coordinata dalla biologa e attivista Emanuela Evangelista: «Incendi incontrollabili e siccità effetti drammatici dell’aumento delle temperature sugli equilibri della foresta».
LE PREVISIONI. Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Via vai di perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni con frequenti spunti piovosi soprattutto al Centro-Nord; non esclusi nubifragi. Al Sud tornano picchi di 30°C con i venti di Scirocco».
LE PREVISIONI. Stop al grande caldo dal weekend, in arrivo nubifragi, temporali e calo termico anche di oltre 6-8°C.
LE PREVISIONI. L’anticiclone africano ha le ore contate. In arrivo aria più fresca: le temperature massime scenderanno anche di 10 gradi
METEO. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3BMeteo: «Il picco tra l’11 e il 14 agosto, poi un possibile indebolimento dell’anticiclone».
CLIMA. A Bergamo da aprile a giugno 2024 le precipitazioni hanno raggiunto i 548 millimetri. Dal 20 giugno ci sarà il ciclone africano Minosse: si prevede afa.
IL METEO. Nei prossimi giorni l’anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile arriverà anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centrosud.
3BMETEO. Gli esperti meteo: «In Lombardia in 15 ore caduta la pioggia di tutto il mese di maggio, allagamenti anche tra Emilia, Veneto e Friuli. La causa è indotta da una particolare posizionamento di alte e basse pressioni, chiamato blocco Omega».
A gennaio e febbraio almeno 3-4 gradi in più rispetto alla norma. Niente neve e gelate. Ma abbondante pioggia: nuova perturbazione in arrivo.
IL METEO. Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Duratura la fase piovosa sull’Italia con via vai di perturbazioni. Piogge, temporali, vento e neve ci accompagneranno almeno fino a 4-5 marzo; sulle Alpi accumuli notevoli, anche oltre 2-3 metri quota».
BERGAMO. La centralina Arpa di via Garibaldi, in città, ha toccato il 20° giorno di sforamento dei limiti delle polveri sottili dall’inizio dell’anno. In poco più di un mese si è quasi eguagliato il dato dell’intero 2023.
LE POLVERI SOTTILI. Aria sempre più inquinata a Bergamo e provincia. Da 12 giorni consecutivi le polveri sottili sono oltre i limiti di legge: l’ultimo rilevamento dell’Arpa relativo a venerdì 2 febbraio parla di una concentrazione di Pm10 a Bergamo tra i 53 microgrammi per metro cubo in via Meucci e i 68 di via Garibaldi.