Meteo, sboccia la primavera sull’Italia
A Bergamo massime fra 20 e 21 gradi

Sboccia la primavera sull’Italia, e da giovedì arriverà anche al Sud. Lo dice Francesco Nucera di 3Bmeteo.com: «L’ondata di freddo tardiva si andrà attenuando e la bella stagione si metterà in carreggiata».

Le temperature subiranno un netto rialzo con l’arrivo di aria più mite. I venti freddi di Tramontana degli ultimi giorni si andranno gradualmente attenuando. Essi hanno determinato l’ondata simil invernale al Sud e sulle Adriatiche con neve fino a quote basse per il periodo. Ancora qualche incertezza permarrà fino a giovedì sull’estremo Sud e sulla Sicilia, ma saranno le ultime cartucce dell’ondata di freddo tardiva.

La rimonta dell’alta pressione da metà settimana porterà un deciso miglioramento; la primavera sboccerà così sulla Penisola. A parte qualche velatura di passaggio sarà il sole a prevalere quasi ovunque.

Un po’ di variabilità è attesa sulle Alpi tra sabato e domenica. La massa d’aria fredda in arrivo dal Baltico verrà sostituita da quella più temperata e di diversa natura. Le temperature subiranno di conseguenza un generale aumento anche di 5/8°C rispetti ai valori degli ultimi giorni ed entro il fine settimana si porteranno sopra le medie del periodo. I valori oscilleranno tra 18 e 20°C, localmente superiori al Nord e sulla Toscana. «Questa situazione caratterizzata da un andamento delle temperature a montagne russe è tipica dei mesi primaverili».

Anche a Bergamo si starà meglio, soprattutto durante il giorno: non sono attesi fenomeni di rilievo e il sole ci accompagnerà fino al weekend. Temperature minime fra 8 e 9 gradi, massime fra 20 e 21 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA