«Noi più speciali della Sicilia
Voglio l’opinione del popolo»

«Quella sulla Lombardia a Statuto speciale come la Sicilia è una battaglia da fare, perché noi siamo più speciali della Sicilia, per quello che abbiamo fatto e per quello che stiamo continuando a fare». Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

«Quella sulla Lombardia a Statuto speciale come la Sicilia è una battaglia da fare, perché noi siamo più speciali della Sicilia, per quello che abbiamo fatto e per quello che stiamo continuando a fare». Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo alle domande dei telespettatori nel corso della diretta di una trasmissione su TeleLombardia.

«Non si capisce - ha proseguito Maroni - perché il loro Statuto preveda che lì il 100 per cento delle tasse resti ai siciliani e qui non possiamo fare altrettanto. Per questo voglio sentire l’opinione dei cittadini lombardi su questo punto: siete d’accordo che anche la Lombardia abbia lo statuto speciale o no?».

«Giovedì - ha ricordato Maroni - la Scozia vota per l’indipendenza, il 4 novembre la Catalogna vota per l’indipendenza, non si capisce perché noi non possiamo fare un referendum consultivo per capire se i cittadini sono d’accordo o meno. La sovranità appartiene al popolo, per cui io voglio fare questo referendum consultivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA