Non vale: arriva la primavera
ma con pioggia e 10°C in meno

Il bel tempo ha le ore contate, nel weekend tornano piogge e temporali. «Colpa di una perturbazione atlantica piuttosto intensa che inizierà a interessarci da sabato e che aprirà a una fase più instabile e fresca per diversi giorni», spiega il meteorologo.

Il bel tempo ha le ore contate, nel weekend tornano piogge e temporali. «Colpa di una perturbazione atlantica piuttosto intensa che inizierà a interessarci da sabato e che aprirà a una fase più instabile e fresca per diversi giorni», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«La Primavera, dopo averci mostrato in anticipo il suo volto più placido, tornerà a farsi decisamente capricciosa. Il bel tempo prevarrà fino a venerdì, anche se inizierà a farsi vedere qualche occasionale pioggia o rovescio a ridosso dei rilievi e, in modo più incisivo, sulla Sardegna».

Sabato il tempo peggiorerà in modo più deciso al Nord e Toscana, con piogge e temporali in intensificazione entro sera, mentre domenica sarà maltempo diffuso al Centronord, sebbene in graduale attenuazione da Ovest.

Le aree più colpite dal maltempo saranno «in primis Alpi, Prealpi, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana, dove si potranno avere piogge e temporali anche forti, con picchi di oltre 100mm - prosegue Ferrara -. Ma in generale saranno penalizzate tutte le pianure a nord del Po». Rovesci invece più disorganizzati e alternati a schiarite su bassa Valpadana e medio versante Adriatico.

Temperature in calo anche di 10°C e oltre, torna la neve sotto i 1000m sulle Alpi. «La perturbazione in arrivo sarà inoltre accompagnata da aria più fredda polare-marittima, in discesa dal Nord Europa, che farà crollare le temperature rispetto ai valori in alcuni casi quasi estivi di questi giorni - aggiunge l’esperto -. Entro domenica al Nord si perderanno fino a 10°C, ma anche di più sulle Alpi».

Il calo delle temperature favorirà il ritorno della neve sulle Alpi fin verso i 1200-1500m, ma a tratti anche sotto i 1000m sulle Alpi centro-occidentali; previsto fino a oltre mezzo metro di neve fresca al di sopra dei 1500m, anche un metro oltre i 2000m. «Acquazzoni e clima fresco anche nella prossima settimana - concludono da 3bmeteo.com - Una circolazione di bassa pressione si manterrà infatti attiva proprio sulla nostra Penisola, mantenendo il tempo instabile da Nord a Sud». Ci attendono pertanto nuove piogge e temporali sparsi, sebbene alternati a maggiori schiarite, non solo sulle Alpi, ma anche sull’Appennino fin sotto i 1000m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA