Oggi è Venerdì Santo
Nel ricordo di padre Dordi

Oggi è Venerdì Santo, memoria della passione e morte di Gesù Cristo in Croce. Alle 8,45 in cattedrale Liturgia delle Ore; alle 16 il vescovo Francesco Beschi presiede la celebrazione della Passione del Signore; sono particolarmente invitati gli ammalati e coloro che sono impegnati nel mondo della sofferenza.

Alle 13,30, nella chiesa delle Grazie, il vescovo interviene al momento di preghiera delle Acli per i lavoratori. Alle 14,30 monsignor Beschi entrerà nella redazione de «L’Eco di Bergamo» per un momento di preghiera per tutti i dipendenti. Altre celebrazioni nelle chiese dei monasteri. Dalle Clarisse di Boccaleone: alle 7 Lodi, alle 15 azione liturgica nella passione del Signore, alle 17,30 Via Crucis. In Santa Grata: dalle 9 alle 12 visita al Santo sepolcro, alle 15 celebrazione della passione. Nella parrocchia delle Grazie, alle 20,30 processione con il Cristo morto per le vie (soste a «L’Eco di Bergamo», stazione e mensa dei poveri alle autolinee). Partendo da Piazza Vecchia, alle 20,30 Via Crucis organizzata da Comunione e liberazione guidata dal vescovo, con meditazioni dai Vangeli, da «Il mistero della carità di Giovanna d’Arco» di Charles Péguy e canti della tradizione del Venerdì Santo.

Le storie dei missionari e delle missionarie, nella loro variopinta molteplicità, si assomigliano un po’ tutte per la testarda volontà, prima di sentirsi tenuti ad «andare» e poi a restare là dove sono capitati. Quasi sempre una meta scelta da altri e accettata per obbedienza o necessità. Ma qua e là spuntano biografie di tranquilli indisciplinati che sommessamente tengono il loro sentiero. Anche quando seguire la coscienza può costare la vita. A questa razza di orsi buoni e irriducibili apparteneva don Alessandro Dordi, di Gandellino.

Ammazzato da Sendero luminoso il 25 agosto 1991 su una strada polverosa del Perù perché seguiva il Vangelo senza sconti, soprattutto a se stesso. Don Sandro sarà dichiarato Beato il 5 dicembre prossimo dal primo Papa latinoamericano. Nella Messa del Giovedì Santo il vescovo Francesco ha consegnato a tutti i sacerdoti una pubblicazione del Centro missionario diocesano a lui dedicata: citazioni e testimonianze non formali di chi l’ha conosciuto, mentre la biografia ufficiale, realizzata da don Arturo Bellini, è in questi giorni in libreria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA