Giovedì 14 Novembre 2013

Oncologia urologica

Sabato esperti a convegno

Humanitas Gavazzeni

L’oncologia urologica sarà al centro di un convegno medico scientifico organizzato da Humanitas Gavazzeni, che si svolgerà sabato 16 novembre, dalle ore 8.50 alle ore 16,15 all’Hotel Excelsior San Marco, piazzale Repubblica 6 a Bergamo, dal titolo “Hot topics in oncologia urologica”.

Le neoplasie del distretto urinario sono un gruppo di patologie a elevata incidenza che hanno visto negli ultimi anni miglioramenti in campo diagnostico e terapeutico fra i più significativi nel settore oncologico.

“Un approccio sempre più multidisciplinare in tutte le fasi della malattia, insieme ai progressi tecnologici di chirurgia e radioterapia e alla disponibilità crescente di nuovi farmaci, consente oggi al clinico e al paziente di disporre di un ventaglio di opzioni terapeutiche impensabili anche nel recente passato – spiegano Giovanni Luca Ceresoli, responsabile della Sezione Oncologia Pneumologica ed Urologica, e Vittorio Vavassori, responsabile della Radioterapia di Humanitas Gavazzeni, organizzatori scientifici del convegno -. In questa giornata discuteremo delle più recenti acquisizioni riguardanti il trattamento del carcinoma prostatico recidivato dopo terapia primaria e nella fase metastatica, e della terapia del carcinoma renale metastatico. La presenza di autorevoli esperti nelle varie discipline e la possibilità di un’ampia discussione dei temi di maggiore attualità consentirà un approfondimento delle conoscenze scientifiche e l’elaborazione di spunti di riflessione riguardanti la pratica clinica”.

Il convegno “Hot topics in oncologia urologica”, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di Medicina generale, specialisti e infermieri (max 20 persone). Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni – fax 035.4204381 e mail: [email protected]

Il programma è organizzato in 3 sessioni dedicate ai seguenti temi: carcinoma prostatico: failure dopo terapia di prima linea (moderatori Antonino Lembo e Vittorio Vavassori); carcinoma prostatico: terapia della malattia metastatica (moderatori Giordano Beretta e Giuseppe Nastasi); terapia del tumore renale metastatico (moderatori Giovanni Luca Ceresoli e Roberto Labianca).

© riproduzione riservata