Oriocenter, rubate sette valigie

Il direttore: nessuna segnalazione

Sette valigie rubate assieme a un beauty case, lunotto dell’auto in frantumi. È il risultato di un furto messo a segno nel parcheggio di Oriocenter. Vittima la squadra Ultimate frisbee di Cagliari. Ma il direttore di Oriocenter sottolinea: nessuno ci ha segnalato il furto.

Sette valigie rubate assieme a un beauty case, lunotto dell’auto in frantumi. È questo il risultato di un furto messo a segno domenica sera 11 maggio nel parcheggio del centro commerciale Oriocenter, a orio al Serio.

Vittima la squadra di Ultimate frisbee di Cagliari. «Erano più o meno le 20.30 quando ci siamo accorti che il lunotto dell’auto, una Megane nera noleggiata in aeroporto, era andato in frantumi - scrive una donne delle derubate -. L’auto era parcheggiata al piano -2: dalla Megane sono sparite 7 valigie di altrettanti atleti più un beauty case».

«Il danno economico non è elevatissimo - continua a raccontare -. Eravamo di rientro da un torneo internazionale di ultimate frisbee da Gera Lario, sul lago di Como, dunque all’interno c’erano solo attrezzatura sportiva, abbigliamento intimo e degli asciugamani. Resta però il danno affettivo, per le maglie da gioco, indossate per la prima volta, e i dischi acquistati negli anni in diversi tornei sparsi per l’Europa».

«Abbiamo sporto denuncia - prosegue - ma temiamo cadrà nel vuoto, proprio per l’effettiva esiguità della refurtiva, ma ci chiediamo: è possibile che non esista un sistema di videosorveglianza all’interno del multipiano dell’Oriocenter? Un centro commerciale così grande e così frequentato (anche dagli occasionali per via della vicinanza con l’aeroporto) non ha un servizio di guardiania?».

«Da una rapida ricerca su internet - è la conclusione - è emerso che la frequenza dei furtarelli dalle auto in sosta al multipiano è assai frequente: dobbiamo sperare che succeda qualcosa di veramente grave perché l’attenzione delle forze dell’ordine e del centro commerciale possano creare deterrente, in maniera concreta e definitiva, ai furbetti che bazzicano fra i parcheggi?».

Sulla vicenda interviene però Ruggero Pizzigalli, direttore di Oriocenter: «Purtroppo non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione relativa a questo furto, che ci dispiace, ma ci tengo a sottolineare che la vigilanza c’è e ce n’è parecchia, con guardie giurate in divisa e anche in borghese. Inoltre tutto il parcheggio, proprio come il centro commerciale, è dotato di un servizio di videosorveglianza e quindi fondametale è che la vittima del furto segnali questi fatti al centro commerciale per poter individuare la zona dove si sono verificati e rintracciare i filmati. Da qui scatta la denuncia e la presa in visione dei filmati che, come da legge, vengono tenuti 48 ore prima di essere cancellati».

Proprio per questo motivo Pizzagalli sottolinea: «Importante è informare il nostro centro, appena il fatto avviene. Molto spesso, proprio attraverso le telecamere, abbiamo individuato i malfattori, che sono stati quindi puniti dalla legge». Da qui l’appello a segnalare sempre ogni fatto: «Come accade per i negozi della nostra galleria commerciale - conclude il direttore -. È la nostra politica: più ci sono segnalazioni e più ci è possibile controllare questi fatti e riuscire a individuare i responsabili. Anche in questa maniera la microcriminalità viene bloccata e il centro commerciale risulta sicuro e protetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA