Venerdì 28 Febbraio 2014

Parchi, nuovi restyling in vista

E il «Suardi» torna a splendere

Una foto aerea del parco Suardi
(Foto by FotoBerg)

Con la riapertura del laghetto, il parco di via Suardi può dichiarare concluso l’intervento di restyling. Ed entro l’arrivo della primavera saranno numerosi i parchi riaperti con giochi nuovi, spazi verdi rinnovati, vialetti sistemati e nuove piante.

«Sono stati passati ai raggi x, e per aprile il 90% dei parchi saranno sistemati. Utilizzeremo le risorse disponibili per dare un tocco finale ai parchi minori che necessitano di ulteriori interventi, soprattutto nei quartieri – spiega Massimo Bandera, assessore all’Ambiente e Opere del verde del Comune –. La prima buona notizia è la riapertura del laghetto del parco Suardi, che nei mesi scorsi era stato chiuso perché erano state rilevate delle sostanze sospette, probabilmente finite nel laghetto per dei lavori fatti nella zona».

Sempre parlando di «grandi» parchi, a Loreto i lavori sono al termine e se il meteo lo consentirà, in un paio di settimane saranno conclusi: «L’area giochi è stata completata, manca la palestra per gli anziani, che è in magazzino in attesa di essere posata, se le condizioni meteo lo permetteranno tutto sarà completato nelle prossime settimane – spiega Bandera –. Sul parco di Loreto è stato fatto un importante lavoro di drenaggio, perché c’era sempre una forte presenza di acqua. Per questo sono stati riasfaltati i vialetti creando delle caditoie collegate a dei pozzi per disperdere l’acqua nel sottosuolo».

Massima attenzione sul parco della Malpensata, «gli uffici stanno preparando il bando di gara e in prospettiva di una futura chiusura è prevista la sistemazione del vicino parco di via Lolmo, che diventerà un punto di appoggio – spiega Bandera –. Verranno messi nuovi giochi, spostati in una zona più riparata, come richiesto dai cittadini».Tutto pronto anche per i lavori al parco Locatelli, tra i parchi di quartiere, in via di restyling l’area verde di via Milazzo e via Corridoni, dove ci sarà una nuova area cani e nuovi giochi. In via di sistemazione il parco Morali (zona Grumellina) e il parco di via Rosselli (zona Stadio).

Per saperne di più leggi L’Eco di Bergamo del 28 febbraio

© riproduzione riservata