Parking ospedale, petizione a 2600 firme
Le tirocinanti: per noi spesa insostenibile

Dopo la storia della mamma che, con il bimbo malato al Papa Giovanni, ha pagato una cifra esorbitante per 4 giorni di ricovero, ci sono anche loro, le tirocinanti. E la petizione on line è arrivata a 2.595 firme.

Ci sono Martina, ma anche Valentina e Federica. Tre studentesse che hanno firmato la petizione ion line affinchè il parcheggio dell’ospedale diventi gratuito. Dopo la storia della mamma che, con il bimbo malato al Papa Giovanni, ha pagato una cifra esorbitante per 4 giorni di ricovero, ci sono anche loro. Che sono studentesse e all’ospedale vanno per fare il tirocinio. Giovani e senza uno stipendio, ma con la voglia di prepararsi per il futuro che verrà.

«Sono studentessa del corso di Infermieristica di BG, andare in tirocinio e dover spendere ogni giorno almeno 10euro supera le mie possibilità» spiega Martina.Ma c’è anche Valentina: «Sono una studente del cdl di infermieristica che frequenta l’ospedale da tirocinante e firmo questa petizione perché la salute è un diritto per tutti, anche per noi». E Federica aggiunge: «Sto firmando perchè sono una tirocinante infermiera che si trova a lavorare in questa struttura praticamente gratuitamente(rimborso spese di 800€ per i 3 anni in cui ho svolto 7 tirocini della durata di 1 mese ciascuno) e non ho diritto a parcheggiare nemmeno come dipendente, e per non pagare 12€ ogni giorno sono costretta a farmi 15 min ogni turno per l’andata e per il ritorno dall’ospedale a qualsiasi orario/stagione e con qualsiasi condizione climatica».

Una petizione che corre online da settimane da Facebook a change.org: «Ogni volta che qualcuno firma la petizione online parte una mail ai diretti interessati - spiegano gli organizzatori di questa manifestaizone on line -, ad oggi sono già 2.595».

© RIPRODUZIONE RISERVATA