Pedemontana, grillini all’attacco
«Stop ai cantieri, fondi ai treni»

Il Movimento 5 Stelle ha presentato alla Camera una mozione per lo stop immediato di Pedemontana, e la stessa è stata presentata nei giorni scorsi come risoluzione in Commissione Ambiente, sempre a Montecitorio.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato alla Camera una mozione, primo firmatario Davide Tripiedi, per lo stop immediato di Pedemontana, e la stessa è stata presentata come risoluzione in Commissione Ambiente sempre a Montecitorio, primo firmatario Mirko Busto.

«Si è deciso di utilizzare entrambi gli atti da discutere nelle due diverse sedi della Camera per la gravità e l’urgenza che il fatto propone. Al centro della questione è stato posto soprattutto il problema ambientale in funzione della problematica irrisolta della diossina ancora esistente nella non ancora realizzata tratta B2 dell’autostrada, senza però dimenticare l’insostenibilità economica dell’opera» spiegano i grillini.

«L’impegno che si chiede al Governo è quello di fermare immediatamente l’opera infrastrutturale alla tratta A (quella tra le autostrade A8 e A9, per Como e Varese) non proseguendo con i lavori già iniziati della tratta B1 (Lomazzo-Lentate) e spostando i fondi impegnati nell’opera al trasporto collettivo su ferro solo ove effettivamente necessari». Questo significherebbe l’abbandono delle restanti tratte: la C, Cesano Maderno-Usmate Velate, e per la Bergamasca la D, Vimercate-Osio Sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA