Venerdì 13 Giugno 2014

Piogge e temporali nel weekend

È in arrivo il ribaltone del meteo

«È attesa nel week-end un’ondata di forti temporali che spazzeranno via il super caldo degli ultimi giorni e manderanno in tilt questo anticipo d’estate ». Lo dice meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. E un piccolo anticipo si è già avuto nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 nella Bergamasca.

Il Centro Nord sarà più penalizzato. Un nucleo di aria fresca dalla Scandinavia si getterà nel cuore del Mediterraneo. I contrasti saranno piuttosto accesi tanto che piogge e temporali potranno risultare intensi. Venerdì i primi forti temporali scenderanno dalle Alpi verso la Valpadana preannunciando il «sostanzioso» guasto del tempo atteso invece tra sabato e domenica al Centro Nord.

Sono possibili grandine e raffiche di vento. Ai margini del peggioramento invece il Sud con qualche fenomeno qua e là.

Le temperature subiranno un drastico calo e la canicola anticipata andrà via. Al Nord il calo termico sarà più sensibile, con perdite anche di oltre 8-10 gradi rispetto ai valori attuali; sulla Valpadana sono infatti attese massime anche inferiori 21-22 gradi, insomma temperature da fine Aprile. «Si tratta di un vero e proprio “ribaltone meteo” – dice Nucera di 3bmeteo.com; dalle maniche corte torneremo ad indossare la giacca a vento in 72 ore».

«Questa fase instabile ci accompagnerà in maniera più attenuata fino a metà della prossima settimana. Poi tornerà l’alta pressione e le temperature torneranno a salire con una moderata ondata di caldo che ci accompagnerà fino alla fine del mese” concludono da 3bmeteo.com».

© riproduzione riservata