Ponte del 1° maggio a spasso nel verde
I 10 parchi più belli da visitare (più uno)

Ville antiche, giardini e itinerari nel verde alla scoperta di fiori, piante e storia. L’Italia è piena di parchi affascinanti e a volte poco conosciuti. Il ponte del Primo maggio potrebbe essere un’occasione per partire da Bergamo e visitarne uno. Ecco una carrellata di foto e video dei più belli.

Una classifica interessante dei parchi più belli d’Italia è proposta dal sito www.ilparcopiubello.it, che ogni anno premia le aree verdi top della Penisola scegliendo 10 finalisti, tra i quali poi viene premiato il più bello. Per la cronaca: quest’anno il primo premio è andato alla Villa San Michele di Capri (miglior parco privato) e al Bosco di Capodimonte a Napoli (miglior parco pubblico).

1 - Villa Grock. Acquisita dalla Provincia di Imperia nel 2002, la villa è stata aperta per la prima volta al pubblico il 17 gennaio 2010. Definita «Circo di pietra» per i numerosi richiami al mondo circense che si possono individuare in tanti dettagli architettonici (lampioni, colonne, decori, balaustre, dislivelli, affreschi), è influenzata dallo stile Liberty, ma contagiata anche dal gusto di artisti contemporanei a Grock come ad esempio Dalì, Picasso e Gaudì.

2 - Castello di Miramare. Circondato da un parco di 22 ettari ricco di specie botaniche, si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città. Voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

3 - Villa Melzi d’Eril. La villa, sul lago di Como, ha un bellissimo giardino. Piante secolari ed esotiche creano un’atmosfera romantica che servì d’ispirazione a molti personaggi illustri, dallo scrittore Stendhal al musicista Lizst.

4- Villa Toeplitz. A Varese, con il suo parco che si estende per 8 ettari, offre percorsi romantici e bucolici, giardini, fontane e giochi d’acqua. Una parte del parco è a prato, in altre si trovano arbusti, un bosco di conifere e uno ceduo di castagno, oltre a una ricca varietà di specie spesso esotiche.

5 - Villa Caprile. Questa villa a Pesaro ha splendidi giardini di delizie che seguono il pendio del colle, su tre terrazzi collegati da scalinate. Il primo ospita giochi d’acqua che sorprendono e divertono i visitatori con spruzzi da siepi e vasi monumentali; il secondo livello è occupato dal pomario con le sue piante da frutto; il terzo ospita il viridarium, con le profumate essenze di rosmarino, salvia, ginepro e timo.

6 - Villa I Tatti a Firenze. Offre uno splendido giardino formale con giardini terrazzati chiusi sui lati da alte siepi di cipresso e ripartiti in geometriche aiuole bordate da siepi di bosso, una limonaia, un boschetto di lecci e un giardino pensile.

7 - I Giardini della Landriana. Si trovano vicino a Roma e si estendono per circa 10 ettari con tantissime specie floreali di ogni genere e provenienza. Il giardino grigio, il prato blu, la valle delle rose, il viale bianco e il giardino degli ulivi sono solo alcune delle fioriture imperdibili.

8 - Villa San Michele. A Capri, è il parco privato più bello del 2014. Un luogo sospeso fra cielo e mare, ricavato sugli stretti terrazzamenti strappati alla roccia, con lunghi viali e angoli raccolti. Nel giardino, che ospita fioriture tutto l’anno, crescono specie caratteristiche della flora mediterranea e altre.

9 - Il Bosco di Capodimonte. Nato come sito di caccia e azienda agricola per iniziativa di Carlo III di Borbone, è un complesso urbanistico che si estende su una superficie di 134 ettari, di grandissimo interesse storico e botanico (circa 400 entità vegetali impiantate sull’area nel corso di due secoli) con un patrimonio architettonico costituito da 16 edifici storici risalenti al XVIII – XIX secolo, originariamente funzionali alle attività venatorie e produttive che vi si svolgevano e all’ospitalità delle famiglie dei «lavoranti».

10 - Villa Cimbrone. A Ravello (Salerno), è uno dei più importanti esempi generati dalla cultura romantica, paesistica e botanica anglosassone nel sud Europa. Villa Cimbrone a Ravello (Salerno) è di una bellezza struggente per la posizione a strapiombo sul mare con una vista mozzafiato sulla costiera e per la presenza dei «più bei fiori immaginabili».

11 - EXTRA CLASSIFICA - Parco-Giardino Sigurtà. Scelto dalla nostra redazione per la sua vicinanza a Bergamo, non è nella top ten 2014, ma è stato il parco privato più bello d’Italia nell’edizione 2013 del concorso nazionale. Il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si trova a 8 chilometri da Peschiera. In quarant’anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il «prodigio» di rendere lussureggiante l’arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino. Dopo l’apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA