Precipita in montagna in Trentino
Muore un alpinista di Gazzaniga

Un alpinista di 62 anni, Adriano Porcellana, di Gazzaniga, è precipitato e morto durante un’arrampicata sulla Cima Busazza (3.233 metri) nel Gruppo della Presanella, in Trentino. Era in gita con la moglie e altre due coppie.

Un alpinista di 62 anni, Adriano Porcellana, di Gazzaniga, è precipitato e morto durante un’arrampicata sulla Cima Busazza (3.233 metri) nel Gruppo della Presanella, in Trentino.

L’allarme è stato dato poco prima di mezzogiorno di domenica 22 giugno. L’uomo era in gita con la moglie e due coppie di escursionisti e stava salendo la cima Busazza. Poco dopo mezzogiorno il gruppo stava percorrendo il tratto finale del canalino innevato quando a poche decine di metri dalla vetta, il 62enne si è fermato pare per scattare delle foto mentre gli amici si accingevano ad ultimare la salita. Si presume che l’escursionista si sia aggrappato ad uno sperone di roccia, la quale si è staccata facendo precipitare l’uomo per oltre 400 metri .

A dare l’allarme sono stati gli stessi compagni di salita che, dopo aver raggiunto una zona coperta dal campo telefonico, sono riusciti a chiamare il 118. La macchina dei soccorsi è stata quindi attivata con l’intervento dell’elicottero che, dopo aver caricato il capostazione del soccorso alpino di Vermiglio Renato Mariotti, in pochi minuti si è portato sul posto. Il personale medico calato con il verricello però non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’alpinista , la cui salma è stata quindi recuperata e ricomposta nella camera mortuaria di Vermiglio.

Il bergamasco lascia la moglie e tre figli: due di questi sono partiti da Gazzaniga per recuperare la salma. Il gruppo di amici è composto da iscritti al Cai anche se l’escursione in Trentino di domenica ra stata organizzata in maniera autonoma.



© RIPRODUZIONE RISERVATA