Prima provi (a casa tua) e poi paghi
La novità «modaiola» di Amazon

«Prova tutto quello che vuoi, prima di comprare». Questo, in estrema sintesi, potrebbe essere il motto del nuovo servizio lanciato da Amazon, nel tentativo, da un lato, di rafforzare la propria presenza nel comparto moda, e, dall’altro, di ampliare i servizi degli iscritti al servizio Prime.

Lo scrive Pambianco che annuncia «Prime Wardrobe», un’opportunità per i membri di Amazon Prime che prevede la possibilità di provare i vestiti acquistati sul sito prima di acquistarli, e di renderli gratuitamente entro una settimana nel caso non andassero bene.

Come nel camerino di un negozio, soltanto che direttamente a casa e per una settimana. Fresca della maxi acquisizione da 13,7 miliardi di dollari di Whole Foods, l’azienda americana mette così il turbo anche all’area Fashion, su cui cerca di puntare da tempo. I clienti che useranno il nuovo servizio, quindi, oltre a beneficiare di consegne ultra rapide e dell’accesso illimitato a film e serie Tv di Amazon, avranno un incentivo ulteriore a spendere. Ma solo se soddisfatti. Gli articoli che potranno essere acquistati solo dopo la spedizione riguarderanno le collezioni donna, uomo e bambino (sia abiti sia accessori e scarpe) e Amazon promuoverà acquisti «massicci», grazie a scontistiche mirate (si parla del 10% di sconto a fronte di tre capi su quattro tenuti, e del 20% su cinque articoli acquistati). A essere disponibili non saranno solo i prodotti degli house brand di Amazon, ma di svariati altri marchi come Adidas, Calvin Klein, Levi’s e Hugo Boss, fino a raggiungere 1 milione di articoli in totale.

Per il momento, il modello del «compra ora, paga dopo» ha fatto breccia soprattutto nella fascia media del mercato (con servizi molto apprezzati negli Usa come quelli di Stitch Fix e Trunk Club), ma non è escluso che possa essere presto esteso anche al lusso.

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