Pronto il «Controllo di vicinato»
Sono 138 le adesioni a Romano

Decolla il controllo di vicinato promossa da alcuni cittadini di Romano per contribuire a contrastare la microcriminalità.

L’obiettivo è scongiurare in modo particolare i furti nelle case. Sono già oltre 138 le adesioni all’iniziativa: la più massiccia arriva dai residenti nei quartieri a nord della città.

L’iniziativa di Romano, precisano i promotori, è senza etichette partitiche e non si tratta di ronde. Nella Rocca cittadina si è tenuto un incontro tra le persone che hanno aderito al progetto per cui possono continuare a pervenire nuove adesioni.

«L’intento – sottolinea Mario Suardi – è quello di coprire il più possibile le vie e i quartieri della città dove fare il controllo di vicinato. Per semplificare, si tratta di cittadini che danno un’occhiata in giro, alle case dei vicini, alla via e al quartiere, segnalando situazioni anomale o magari la presenza di personaggi sospetti».

Già vicesindaco nel passato mandato amministrativo, Suardi è tra i promotori dell’iniziativa e referente bergamasco dell’associazione «Controllo di vicinato». Questo gruppo in oltre 70 comuni italiani, specie del Nord, ha introdotto con positivi risultati il controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA