Qual è il rifiuto abbandonato?
Una carcassa d’auto a Romano

Un’auto, praticamente un rottame da buttare, ma dove? Una volta a Romano si diceva di andare a buttare tutto nel Serio... Il proprietario dell’auto nella foto ha, invece, pensato bene di abbandonare la carcassa di metallo fuori dall’ecostazione «Cappuccini».

Un’auto, praticamente un rottame da buttare, ma dove? Una volta a Romano si diceva di andare a buttare tutto nel Serio, anche in gergo dialettale, e non solo come modo di dire... Il proprietario dell’auto nella foto ha, invece, pensato bene di abbandonare la carcassa di metallo e di vetri andati in pezzi, fuori dall’ecostazione «Cappuccini».

Una specie di conferimento da raccolta differenziata «sui generis», in effetti vicino all’ecostazione. Non proprio dentro, ma appena fuori. Quello dei «Cappuccini» è uno dei due centri di raccolta della differenziata nella città della Bassa, l’altro è alla Rasica. Oltre a quella che a suo tempo è stata un’auto di colore blu, fanno bella mostra anche sacchi di rifiuti abbandonati all’ingresso.

La foto è stata scattata sabato mattina e dimostra quanto sia di difficile soluzione il problema dell’abbandono dei rifiuti in tutti i luoghi della città, meno che in quelli deputati. «Quella dell’abbandono dei rifiuti è un’abitudine difficile da contrastare, è soprattutto una questione di civismo e di educazione» commenta l’assessore alle Politiche ambientali, Eva Pescali.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di lunedì 17 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA