Quando l’esame si suona - video
Prime maturità ai licei musicali

La vera novità della Maturità 2015 è il debutto all’esame di Stato per il liceo musicale che, nato con la riforma Gelmini.

I primi studenti arrivano quest’anno alla conclusione del loro primo ciclo di studi. Cinque anni che prevedono per ogni studente lo studio di 2 differenti strumenti musicali, percorso che a Bergamo è stato attivato da due istituti: il S. Alessandro e il Secco Suardo.

Se anche per questo indirizzo prima e terza prova sono del tutto simili alle prove dei maturandi di tutt’Italia, è sulla prova di indirizzo che si registrano le particolarità: divisa in due giornate, giovedì si è dato spazio alla teoria, mentre nella giornata di venerdì ci si è concentrati sulla pratica.

Ogni studente, presentato dal proprio professore, che ha assistito alla prova come «esperto» esterno alla commissione, aveva preparato alcuni brani che potevano rispecchiare il percorso di crescita nel corso dell’anno o anche essere un percorso in linea con la scelta tematica che gli stessi studenti hanno fatto nella preparazione della tesina per l’esame orale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA