Regione: semplificazione con «ruspa»
Stralciato il finanziamento ai campi rom

Il Consiglio regionale della Lombardia, nell’ambito della Legge sulla semplificazione, ha approvato lo stralcio della norma che prevedeva forme di finanziamento per i campi nomadi.

«Ruspa legislativa - ha commentato Fabio Rolfi, vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone e propositore dell’iniziativa, Fabio Rolfi -: in Lombardia mai più leggi che finanziano i campi nomadi».

L’intero gruppo del Carroccio ha poi voluto scattare una fotografia nell’aula con una piccola ruspa. «Siamo soddisfatti del risultato, in Lombardia – afferma Fabio Rolfi – non vogliamo più

spendere né soldi né tempo per l’assistenzialismo a chi non se lo merita. Con questo provvedimento abbiamo cancellato definitivamente una legge discriminatoria nei confronti dei lombardi e assistenzialista».

Una legge, ha aggiunto, «che è servita unicamente a foraggiare il mangia-mangia di certe cooperative interessate e ha avuto come fine quello di trasformare i campi nomadi in insediamenti stanziali, causando di conseguenza una marea di problemi. Abbiamo azionato la ruspa legislativa: in Regione è finito per sempre il tempo dei contributi per coloro che non hanno nessuna intenzione di integrarsi ma puntano, con la compiacenza di taluni, a vivere approfittando dei cittadini onesti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA