Venerdì 31 Gennaio 2014

Rogo fuori da scuola a Grumello

Studenti evacuati, 5 intossicati

Cinque giovani studenti lievemente intossicati dal fumo, blackout nelle aule e scuola evacuata. Sono le conseguenze dell’incendio scoppiato intorno alle 12 di venerdì a Grumello del Monte, nei pressi della Ikaros, scuola di formazione professionale che si trova in via San Siro.

Tutto è stato causato da un incendio scoppiato all’esterno della scuola e che ha coinvolto un cumulo di cartoni e il quadro elettrico dell’istituto. I vigili del fuoco dovranno cercare di capire se il rogo sia accidentalmente partito dai cartoni, magari per un mozzicone di sigaretta gettato da un passante, oppure se l’incendio abbia avuto come origine il quadro elettrico, per un corto circuito.

Il risultato comunque non è cambiato: il quadro elettrico è saltato e l’intera scuola è rimasta al buio. I responsabili hanno organizzato un’evacuazione, ma cinque giovani studenti - tutti fra i 14 e i 15 anni - probabilmente hanno respirato fumo.

Per la lieve intossicazione i cinque hanno accusato malori ed è stato richiesto l’intervento delle ambulanze del 118: il personale sanitario ha affiancato i vigili del fuoco e la polizia locale di Grumello. Fortunatamente non si registrano conseguenze gravi: l’evacuazione ha coinvolto gli oltre 200 studenti e il personale della scuola.

© riproduzione riservata