Sbarra urta furgone e ferisce motociclista
Vercurago, paura al passaggio a livello

Momenti di paura, a Vercurago, poco prima delle 15 di giovedì 14 maggio, per un incidente al passaggio a livello di via San Mauro, sulle linee ferroviarie Milano-Lecco e Lecco-Bergamo.

Stando ad alcune testimonianze un furgone, condotto da un 30enne di Lecco, sarebbe stato colpito dalla sbarra discendente del passaggio a livello. A sua volta la sbarra staccatasi avrebbe poi raggiunto un motociclista di 46 anni, di origini egiziane e residente a Lecco. Nessun ferito grave, ma tanta paura. Con il conseguente arrivo sul posto di ambulanza e personale delle ferrovie.

In una nota, Rfi spiega che «dalle 15 alle 16,40 il traffico tra Calolziocorte e Lecco Maggianico è stato rallentato causa un autoveicolo che ha urtato le barriere regolarmente chiuse di un passaggio a livello. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono intervenuti per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria. Dieci regionali hanno subito rallentamenti fino a 35 minuti e altri quattro regionali ritardi limitati».

Il furgone arrivava dalla frazione Pascolo di Calolzio ed era fermo al passaggio a livello, in attesa di passare sull’ex statale 639. Dopo l’attesa, le sbarre si sono alzate e il furgone, che si trovava dietro ad altre auto, stava attraversando i binari. Ma in quel momento c’era coda e quindi si è dovuto fermare. Le sbarre, quindi, si sono nuovamente abbassate; una di queste, urtando la parte posteriore del furgone, si sarebbe staccata andando a cadere sul motociclista (che portava il casco), a bordo della Vespa e fermo in via Del Rizzo, allo stop, in attesa di dirigersi verso Pascolo.

Quello sul passaggio a livello di Vercurago non è l’unico inconveniente segnalato sulla linea Lecco-Bergamo. Problemi dà ancora quello di Pontida, dove il 7 novembre 2013, morirono due persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA