Scuola, dal 25 agosto nomine al via
con tutte le assunzioni in ruolo

Dal 25 agosto scatta l’ora delle nomine nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Si sta lavorando a pieno regime per centrare l’obiettivo prioritario di avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni.

Dal 25 agosto scatta l’ora delle nomine nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Si sta lavorando a pieno regime per centrare l’obiettivo prioritario di avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni, fissato nelle scuole lombarde a partire da venerdì 12 settembre. I dettagli, i calendari delle convocazioni, le disponibilità di posti possono essere consultati sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

I primi ad essere convocati sono gli insegnanti aspiranti a un posto di ruolo, vale a dire a un contratto a tempo indeterminato. Ammontano a 530 le assunzioni in ruolo dei docenti fissate dal Ministero, così ripartite: 9 nella scuola dell’infanzia, 69 nella scuola primaria, 93 nelle secondarie di primo grado, 84 nelle secondarie di secondo grado, 272 docenti di sostegno per gli alunni disabili, 3 educatori. Sono 106 le assunzioni previste dal Miur per il personale Ata, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

«Il dato importante delle numerose immissioni in ruolo per il personale docente ed educativo contribuisce a garantire continuità didattica e a conferire il maggior grado possibile di certezza e stabilità nella pianificazione degli organici della scuola. A ciò si aggiunge il fatto che parecchi nuovi dirigenti scolastici sono stati immessi in ruolo nella scuola bergamasca come titolari a tempo pieno e a partire da fine giugno hanno preso servizio nelle sedi assegnate, permettendo di contenere lo strumento delle reggenze – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo –. Voglio inoltre sottolineare che il personale dell’Ufficio Scolastico sta lavorando senza sosta e a ritmi davvero serrati per completare in tempi rapidi le assunzioni a tempo indeterminato di docenti e personale non docente».

Lunedì 25 agosto dalle ore 9 all’Ufficio Scolastico di via Pradello 12 a Bergamo sono convocati i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario per gli ambiti artistico e linguistico, chiamati a scegliere la provincia lombarda dove prestare servizio di ruolo e, se la provincia è Bergamo, anche a scegliere la scuola. Il 25 agosto alle 10.30 è convocato inoltre il personale già di ruolo incluso nella graduatoria degli assistenti amministrativi titolari in provincia e fuori provincia, che aspirano ad essere utilizzati nel 2014/2015 come direttori dei servizi generali e amministrativi (dsga) sui posti vacanti e/o disponibili in altre scuole.

Le nomine in ruolo con la scelta della sede in una scuola bergamasca proseguono martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 agosto sempre all’Ufficio Scolastico di via Pradello 12. Sono convocati i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario e nelle graduatorie provinciali ad esaurimento. Per il personale Ata le assunzioni in ruolo si svolgono all’Ufficio Scolastico mercoledì 27 e giovedì 28 agosto attingendo alla graduatoria permanente 24 mesi.

Dopo il 31 agosto verranno effettuate le nomine dei docenti e degli Ata a tempo determinato per tutte le tipologie di posti e classi di concorso. Gli aspiranti supplenti saranno convocati presso le “scuole polo” che sono otto: l’istituto comprensivo Battisti di Seriate, gli istituti superiori Majorana di Seriate e Maironi da Ponte di Presezzo, gli istituti superiori di Bergamo Paleocapa, Caniana, Falcone, Vittorio Emanuele II, Quarenghi. Poi i dirigenti scolastici nomineranno sui posti residuali.

Fino al 31 agosto la competenza delle nomine è dell’Ufficio Scolastico Territoriale, mentre da settembre le “scuole polo” assumeranno su di sé l’intera organizzazione e gestione delle procedure per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee (fino al termine delle attività didattiche) per l’anno scolastico 2014/2015, attingendo alle graduatorie provinciali ad esaurimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA