Giovedì 19 Giugno 2014

Maturità, versione di Luciano al Classico

Integrali per matematica allo Scientifico

Dopo la prova di italiano ieri, icandidati della Maturità 2014 affrontano oggi il secondo scritto. Al Liceo Classico la versione di greco propone un testo di Luciano. Integrali per Matematica al liceo scientifico. Esercizi ritenuti «fattibili» nei primi commenti.

Queste le altre tracce

ECONOMIA AZIENDALE - analisi di bilancio

INFORMATICA - sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola lavoro

TECNICA TURISTICA - il candidato illustri le problematiche relative all’importanza dell’attività congressuale

ESTIMO - Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte.

ECONOMIA AZIENDALE - Registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria.

TEMA DI PEDAGOGIA - Autorità e autoritarismo

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO: Expo 2015. L’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano.

Anche questa seconda prova, come la prima, è predisposta dal ministero, ma cambia da indirizzo a indirizzo. Quest’anno gli studenti si devono cimentare con Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico.

Le materie sono state rese note a gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali. Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Gli studenti affronteranno la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.

© riproduzione riservata