Costa: «Via le mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio»

In arrivo il provvedimento del ministero della Salute. «Sono d’accordo» con la fine dello stato di emergenza al 31 marzo ha poi aggiunto il sottosegretario.

«È in arrivo un provvedimento del ministero della Salute per togliere le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale senza distinzione di colore per le regioni a partire dall’11 di febbraio», lo ha detto all’Ansa il sottosegretario alla Salute Andrea Costa nel pomeriggio di lunedì 7 febbraio. «Questo è un segno di speranza per tutti gli italiani», ha aggiunto.

«L’ordinanza sulle mascherine da tenere all’aperto in zona bianca sicuramente non verrà prorogata, quindi dall’11 di febbraio (l’ordinanza scade il 10) toglieremo le mascherine all’aperto in zona bianca» ha anticipato Andrea Costa. «Subito dopo sarà l’occasione – ha aggiunto – per decidere se toglierle anche in zona gialla e arancione con un provvedimento del Ministero della Salute condiviso con il Cts. Ma direi che già oggi non vedo grandi differenze tra zone gialle e arancioni perchè i contagi sono in calo e la campagna vaccinale va molto bene. Bisogna dare un segnale positivo ai cittadini».

«Sono d’accordo» con la fine dello stato di emergenza al 31 marzo ha poi aggiunto nel corso di un’intervista su La7 il sottosegretario alla Salute. «L’obiettivo del governo è questo. Confido che non venga prorogato e credo che sicuramente ci saranno le condizioni».

«Mancano ancora 12-13 milioni di dosi booster - ha chiarito Costa –. Se procediamo con questo ritmo in 30-40 giorni è facile pensare che per metà marzo avremmo completato la dose booster a 49 milioni di concittadini. Da lì sicuramente inizierà una nuova fase e così come abbiamo introdotto gradualmente le restrizioni con la gradualità inizieremo l’allentamento delle misure, anche per gli stadi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA