Soap Box Rally, in 30 mila sulle Mura
Giornata perfetta, vince «Muttley One»

La 43ª edizione del Soap Box Rally è stata vinta da «Muttley One» davanti a «La Scrofa» e «Rombo di Legno». Premio per l’originalità al team dell’Oratorio di Monterosso. Giornata perfetta con il pubblico delle grandi occasioni: stimati circa 30 mila spettatori.

Organizzatori al settimo cielo per l’ottima riuscita dell’evento. Anche per la Ztl è filato tutto liscio con lo spettacolo davanti a Palazzo Frizzoni molto seguito e gli artisti di strada per le vie del centro applauditi. Dalle 10 di domenica mattina, ora in cui è scattato il blocco del traffico in centro, i bergamaschi hanno preso d’assalto il Sentierone e via XX Settembre per godersi il primo vero sole primaverile. Negozi aperti ma pochi acquisti, tante famiglie tra le bancarelle e sedute ai tavolino esterni dei bar. Tantissime biciclette, qualche giovane coi roller e altri con gli skate. Parcheggi di interscambio discretamente sfruttati.

Nel primo pomeriggio tutti si sono spostati in Città Alta. Alle 14.30 è scattata la prima manche del Soap Box Rally, ma i «motori» si stavano già scaldando nel «paddock» allestito in Piazza Mascheroni dove i giudici hanno valutato le coreografie degli equipaggi e misurato i bolidi per regolamento. Ecco i risultati completi della corsa più pazza del mondo realizzata con le macchinine di legno. Era la 43ª edizione, ma la prima si disputò addirittura 60 anni fa. La macchinina vincitrice di «Muttley One» era ispirata alla serie televisiva animata andata in scena a fine anni ’60.

Originalità - 1. n.23 ORATORIO MONTEROSSO 1. 2. n.10 LEO ‘96. 3. n.11 CRAZY DADDY

Velocità - 1. n.2 ROMBO DI LEGNO. 2. n.8 GREEN ENERGY. 3. n.15 LA SCROFA.

Gran combinata - 1. n.6 MUTTLEY ONE. 2. n.15 LA SCROFA. 3. n.2 ROMBO DI LEGNO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA