Cavalcata Valli Orobiche
Attese migliaia di moto

Domenica 19 ottobre torna, con la 43ª edizione, della Cavalcata delle Valli Orobiche edizione 2014. La manifestazione, in collaborazione con la Scuderia Fulvio Norelli, è riservata alle moto: partenza dalla concessionaria Honda Dall’Ara di via Carducci a Bergamo e arrivo allo shopping center Le Due Torri di Stezzano.

Venerdì mattina la presentazione ufficiale a Le Due Torri con il direttore de Le Due Torri Roberto Speri, il presidente del Moto Club Bergamo Andrea Gatti, il delegato provinciale Fmi Roberto De Vivo, il responsabile percorso stradale Ferruccio Papa, il titolare della concessionaria di Bergamo Sandro Dall’Ara.

La manifestazione ogni anno riunisce migliaia di appassionati non solo provenienti da Bergamo, ma anche dalla Lombardia, dalle regioni limitrofe e persino dalla Svizzera. Un classico appuntamento di chiusura, per salutare la bella stagione e darsi appuntamento in primavera.

La partenza della Cavalcata delle Valli Orobiche 2014 sarà alle 10 (10,30 per le moto d’epoca, considerato il percorso ridotto) di domenica 19 ottobre: in via Carducci si radunerà anche un gruppo di motociclisti con moto Gold Wing.

Il serpentone percorrerà 150 chilometri (90 per le moto d’epoca) e attraverserà la Valle Imagna, passando per Berbenno, Blello e Gerosa, e la Val Brembana. All’oratorio di San Giovanni Bianco sarà offerto un ristoro caldo a tutti i partecipanti. poi si ripartirà verso Camerata Cornello in direzione Val Seriana fino a Selvino, da dove si scenderà verso Nembro per poi proseguire in direzione dell’arrivo, previsto nella piazza antistante de Le Due Torri di Stezzano.

Una volta arrivati a Le Due Torri (attorno alle 12,45) i partecipanti avranno la possibilità di scegliere – tra gli oltre dieci ristoranti situati al primo piano della struttura – il locale preferito dove pranzare in compagnia, gustando offerte culinarie tradizionali, etniche o fast-food. Il pranzo è compreso nella quota d’iscrizione (15 euro per gli iscritti Fmi, 20 euro per i non iscritti), con la quale i partecipanti avranno diritto al pettorale, alla mappa del tracciato, al ristoro intermedio e a un gadget.

Il presidente del Moto Club Bergamo Andrea Gatti ha dichiarato: «La Cavalcata è, come da tradizione, una passeggiata, non una gara di velocità. Per questo è stato scelto un percorso molto panoramico, così di poter apprezzare le bellezze che le nostre Valli ci offrono. Mi appello al buon senso di tutti, affinché tutto si svolgo in un clima allegro e festoso, nel rispetto di regole e norme stradali. Sperando che il tempo sia clemente».

La scheda d’iscrizione, le mappe del percorso e tutte le altre informazioni necessarie sono disponibili al sito motoclub.bergamo.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Moto Club Bergamo al numero di telefono e fax 035.4592744 o inviare una mail a [email protected].

Qualora la giornata di domenica 19 ottobre fosse caratterizzata dal maltempo, la Cavalcata si terrà nella primavera 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA